venerdì, Settembre 30, 2022
14.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Varese, serata identitaria dedicata alla tragedia delle foibe

Da leggere

DOMA NUNCHRICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Domani sera, mercoledì 24 febbraio 2016, dalle ore 21,, si terrà la conferenza “Foibe una questione identitaria“, organizzata dalla sezione saronnese del nostro Movimento presso Villa Gianetti, via Roma 22, Saronno (VA).

Una serata per discutere del drammatico eccidio subito dalla comunità veneto-giuliana negli anni ’40 e di come l’interpretazione identitaria può supportare quella storico-politica nella comprensione dell’ episodio e delle dinamiche che lo hanno generato.

Di ciò si occuperà Stefano Caronni (Domà Nunch Sarònn), che introdurrà la serata spiegandone il punto di vista identitario. Ospite speciale sarà Marco Fornasir (presidente dellassociazione Amici Triestini a Milano) che porterà l’esperienza diretta della persecuzione subita dagli italiani di Istria, Fiume, e Dalmazia, da parte dei partigiani titini, e dell’ostracismo riservato agli esuli in patria. Alfonso Indelicato (consigliere comunale di FdI-AN) fornirà un’inquadramento storico con un accenno su come questa vicenda venga vissuta oggi.

La serata va a concludere una serie di iniziative dedicate all’argomento che hanno visto un crescente interesse a Saronno. Vi aspettiamo numerosi.

QUI L’INCHIESTA DEL MIGLIOVERDE SULLA QUESTIONE FOIBE NEL LITORALE FRIULANO

 

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti