venerdì, Aprile 26, 2024
12 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Comitato 1866: 150 anni fa i veneti furono annessi con l’inganno all’italia

Da leggere

COMITATO1866di REDAZIONE

Diffondere la conoscenza dei fatti storici che portarono all’annessione della Repubblica Veneta al Regno d’Italia, far riflettere i cittadini sulla loro reale volontà di far ancora parte dell’Italia. Sono questi gli obiettivi che il “Comitato 1866” intende raggiungere e per i quali ha elaborato un programma di iniziative in occasione dei 150 anni della consultazione con la quale i veneti votarono l’unione.

Il programma è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo Ferro Fini, alla quale sono intervenuti il Presidente del Consiglio, Roberto Ciambetti, l’assessore alla cultura, Cristiano Corazzari, i consiglieri regionali Antonio Guadagnini (INV) e Riccardo Barbisan (LN) e la presidente del Comitato 1866, Ilaria Brunelli. Per quanto riguarda il programma si inizia con il Capodanno veneto, dal 27 febbraio al 6 marzo, che prevede feste e format, per proseguire l’11 marzo con un convegno a Rovigo sul tema “150 anni di Veneto ‘italiano”, il 25 aprile con “Doge per un giorno”, un’invasione digitale a Palazzo Ducali e con visite guidate destinate ai ragazzi; il 21 e 22 ottobre si terrà una celebrazione “diffusa” nelle città venete.

“L’iniziativa – ha sottolineato la presidente Brunelli – è rivolta a tutti i veneti, ma in particolare ai ragazzi che diventeranno il Veneto di domani e ai politici di oggi, perché sappiano leggere con onestà le esigenze della nostra terra. La nostra – ha ribadito– è una iniziativa per certi versi provocatoria, per porre la domanda se oggi, dopo 150 anni, non è forse il momento di chiedere ai veneti se vogliono ancora stare in Italia”. “Si tratta – ha sottolineato Ciambetti – di una serie di iniziative articolate lungo un percorso informativo per spiegare come avvenne l’annessione plebiscitaria del Veneto”. “Senza alcuna polemica – ha dichiarato Guadagnini – confermo il forte impegno della Regione per affermare la verità dei fatti e per la realizzazione del referendum sull’indipendenza e se poi vinceranno i no ne prenderemo atto”.
Il consigliere Barbisan ha espresso l’auspicio che della cosa se ne possa parlare nelle scuole con una visione laica, “perché finora vi è stata una totale dimenticanza della storia del Veneto e della Repubblica Serenissima”.

“Si tratta – ha sottolineato Corazzari – di una iniziativa che vuole affrontare un argomento controverso come quello dell’annessione del Veneto in modo critico e libero da condizionamenti, aprendo un dibattito che intende approfondire le dinamiche che portarono al plebiscito. In questa logica – ha annunciato – ci faremo promotori con il Provveditorato agli Studi per coinvolgere le scuole in un dibattito nuovo che intende scoprire le vere ragioni dell’annessione”. (Free Press Agency)

Correlati

2 COMMENTS

  1. Da parte mia non capisco una cosa: tutti sanno dell’IMBROGLIO per fare l’annessione, corti varie pure, se no che intellighientis sono, e ma tutto va avanti come se non fosse successo nulla..!
    Per scuotere prima gli intellighientis e poi le corti varie (INUTILI o del kax) e poi gli analfabeti, iloti tout court (sempre tutto metaforicamente paciolando), che kax mai servira’..??
    R: 1789 docet…

    Sim sala bim

  2. fanno bene a illustrare la storia vera che nelle scuole nessuno insegna mai… però che nascondano la storia recente di questi ultimi tre anni, che ha portato le istituzioni e i politici ad arroccarsi contro i Veneti che invece sono imperterriti accorsi al voto per la propria indipendenza, è fuorviante…risultato? conservarsi la poltrona per quelli che ce l’hanno e far finta di essere democratici, in realtà continuare a imbrogliare la gente…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti