di REDAZIONE
È stato pubblicato Il Guerrone di Gilberto Oneto, analisi “poco politicamente corretta” delle motivazioni vere, dei costi e delle conseguenze della Prima guerra mondiale.
La celebrazione dei cento anni dalla Grande Guerra rischia di diventare una sbrodolata di retorica e di memorialistica patriottica che - come è già successo per la ricorrenza dell'Unità d'Italia - finisce per nascondere ogni rievocazione serena di quello che è stato il più grande e doloroso dramma che abbia colpito la penisola italiana nell'ultimo millennio.
Troppi cercano di occultare le proporzioni del disastro economico, umano e morale dietro a descrizioni edulcorate e grondanti nazionalismo di maniera. Serve invece ricordare cosa siano davvero stati quegli anni di sangue, sacrificio, violenza e dolore, nei quali i popoli italiani hanno dato il meglio di sé e i loro governanti il peggio.
Quella che Pio X ha chiamato il "guerrone" e il suo successore "l'inutile strage" ha segnato
Bellissimo libro !
Il grande Mario Silvestri , concludendo una delle sue pubblicazioni sull’argomento scrisse : “…..e Caporetto continua !”
Come aveva ragione !
Non riesco a trovare l’ultimo libro di Oneto su Amazon e il sito de Il Cerchio è in costruzione. Come posso procedere? Grazie Stefano Corti
Stefano, lo ordini a http://www.libreriadelponte.com (come da link in verde che trova in fondo all’articolo.