di JURI ORSI*
Come comunicato dal presidente Maroni, Roma ha respinto la richiesta della Lombardia di tenere il “Referendum sull’Autonomia” in concomitanza con le amministrative.
Abbiamo già spiegato come questo Referendum sia sostanzialmente inutile, senza alcun peso e senza alcun effetto politico tangibile.
La cosa che fa sorridere in questo caso non è quindi l’ipotesi di un Referendum consultivo per chiedere ai lombardi se vogliono che la regione chieda maggiori competenze ad un governo che ha pieno potere di rispondere negativamente; ciò che ci fa amaramente sghignazzare è la totale incompetenza di Maroni finanche nel fingere di essere autonomista.
Il "buon" Maroni, come sappiamo, autonomista (o federalista, o indipendentista) non lo è mai stato.
Da sempre rappresenta l’ala berlusconiana della Lega Nord, ed il suo progetto era forse quello di creare la versione "nordista italiana" di Forza Italia, piuttosto che ava
La Lombardia è ormai colonizzata per davvero… Basta giare per Milano e aprire occhi ed orecchie per rendersene conto. Fallitaglia mira a riempirci di levantini nostrani e importati in modo da diluire al massimo il senso identitario. Qui in Lombardia pare ben più facile che in Veneto – ma la strategia è quella lì.