di ALESSANDRO MORANDINI
Quando questa mascherata, anzi quando questa mascherina sarà terminata, si faranno i conti. La parola conti porta la mente dei Padani non meno di quella dei Veneti al portafoglio. Ma saranno, alla fine di questa storia di terrore, di malattia e di potere, anche altri i conti da fare. Ed i conti, le statistiche, la logica, dovranno fare tutto il possibile per conquistare un palcoscenico adeguato. Nicola Rossini ci ha raccontato le sofisticate tecniche che il potere politico, nella sua versione più crudelmente statalista, adotta oggi. E’ un articolo da leggere.
L’esperienza che è maturata in questi giorni di Corona nel mondo libertario, indipendentista ed ancora saldamente legato alle tradizioni (anche le tradizioni sono tecniche, spesso sofisticatissime), sembrerebbe utile. Proprio facendo i conti, considerando con attenzione i dati epidemiologici, quelli noti e quelli ignoti perché non rilevati; ascoltando le voci provenienti dal caos che si è and
Condivido. Se le venti regioni italiani fossero state venti stati indipendenti, tutto sarebbe stato gestito molto meglio. Ma i veneti preferiscono morire piuttosto che cambiare, e allora è un loro diritto: le civiltà possono ben decidere di estinguersi, come gli individui di suicidarsi.