di REDAZIONE
Grande affluenza da tutta la Sardegna alla prima Conferenza internazionale delle nazioni senza stato, organizzata dalla Fondazione Camillo Bellieni di Sassari conclusasi ieri ad Alghero alla quale hanno partecipato irlandesi, baschi, catalani, occitani, scozzesi, friulani, ladini. Tre giorni di studi (dal 24 al 26 agosto) dedicati a lingue, letterature, storie civili e politiche, fisco, problematiche economiche ed assetti istituzionali dinanzi all'Unione Europea. L'evento vuole mettere a confronto i problemi e le esperienze che investono le nazioni senza Stato e le regioni in cui sono presenti minoranze linguistiche e culturali.
Grande interesse ha suscitato la relazione del presidente della Fondazione 'Sardegna Zona Franca', Mario Carboni. ''In relazione alla possibile chiusura dell'Alcoa - ha detto Mario Carboni - stigmatizziamo il comportamento coloniale della multinazionale proprietaria che ha sfruttato ed avvelenato il Sulcis per decenni e che ora vuole abbandon
Comments are closed.