di SEGRETERIA UNIONE PADANA
Gran parte del dibattito politico regionale ruota attorno alla proposta leghista di trattenere sul territorio il 75% delle tasse. È bene che finalmente si parli di questo tema fondamentale ma è sbagliato porlo in questi termini. Infatti il furbo Berlusconi si è affrettato a dire che la cosa non è un problema perché già oggi la Lombardia si tiene fra il 72 e il 73% delle sue risorse e che modificare il ristorno di un paio di punti è un’idea che può essere accettata anche dai governatori di centro-destra delle regioni meridionali. Spiazzato, Maroni ha risposto in due modi: 1) citando un trafiletto del Corriere che dice che la Lombardia guadagnerebbe 16 miliardi, 2) rettificando che si deve trattenere “almeno” il 75%, affidando così a un avverbio l’intera sorte di una campagna elettorale difficile. È triste che la Lega non abbia studiato a fondo l’argomento e non si sia affidata a studiosi seri (l’ha mai fatto?) e si debba rifare a
Comments are closed.