domenica, Dicembre 7, 2025
6.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Bologna, milei e zucco: ci sono motivi per essere speranzosi

Da leggere

di PAOLO L. BERNARDINI Sabato 17 ottobre 2020. Davvero una bella giornata per chi ami la libertà, in un giorno in cui si preparano, da parte dello stato, ulteriori limitazioni alla libertà stessa, ulteriori prove dell’efficacia della tirannide e del totalitarismo, oramai eretti a sistema. In un momento in cui a livello globale la libertà è minacciata, in molti luoghi, e in molti altri sospesa, è bello incontrare alla periferia di Bologna, ove l’industria si mescola con la campagna, in una splendida giornata di caldo sole autunnale, ottanta persone che credono che la libertà sia un bene da salvaguardare. Già fui qui tre anni fa in occasione della presentazione de “Il conte di Montecryto”, il fortunato e avvincente romanzo di Leonardo Facco. E allora scrissi un resoconto della giornata, e dei luoghi visitati, decisamente malinconico. Paradossalmente, proprio quando la malinconia non dovrebbe lasciar spazio alla gioia, ma alla vera e propria disperazione, vorrei d
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. Essere ottimisti è necessario per i libertari, nel senso che SOLO credendo nella bontà originaria dell’essere umano si può portare avanzi la nostra filosofia, che su questo si basa. Il fondamento antropologico negativo — l’uomo è bacato da sempre — fonda le filosofie totalitarie, lo statalismo.

  2. A Milei riesce il parlare al grande pubblico perché ha trovato i canali giusti. Noi difficilmente li troveremo; non riesco a essere ottimista sul futuro prossimo. Agli animali italiani la vigilanza decresce quando sono tiranneggiati. Perché più che animali sono appunto piante. Senza quasi.

    • Che il futuro sia assolutamente oscuro, in Italia, concordo. Ma i peggiori nemici del libertarismo in Italia sono stati proprio i liberali e i libertari cosiddetti moderati, gentaglia finita col vivere di soldi pubblici e insediandosi nelle istituzioni statali. Feccia dell’umanità insomma, utili idioti collaborazionisti, le cui file, oggi, si sono ingrossate con coloro che si sono schierati dalla parte delle autorità, dei lockdown e della negazione di diritti e libertà individuali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti