venerdì, Dicembre 5, 2025
8 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Cari leghisti, non fatevi abbindolare un’altra volta da berlusconi

Da leggere

di GILBERTO ONETO Avete un processo in corso e volete vincerlo o essere assolti?  Fate una pubblica dichiarazione in favore di Matteo Renzi, magnificatene l’opera o sottoscrivete una dichiarazione che nessuno è più bello, onesto e intelligente di lui. La cosa funziona però solo se avete un ruolo politico, possibilmente in un partito di opposizione vera o finta. È proprio quello che è successo a Berlusconi senior, a Berlusconi junior e a Felice Confalonieri. Dell’Utri si sta organizzando. Così, quasi per incanto, il Cavaliere – fino a ieri sentina di ogni male e portatore di ogni nequizia – è tornato a essere un cittadino rispettabile e profumato di bagnoschiuma.  Chi lo dava per politicamente spacciato si deve ricredere. Chi cercava di prenderne il posto è scornato. Chi credeva che il berlusconismo fosse finito non ha capito nulla. È vivo e vegeto: ha solo un poco modificato la sua collocazione. Non è più il capo dell’opposizione ma solo più il “poliziot
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

4 COMMENTS

  1. certo che essere accusati perchè si è contro bersani ed essere assolti perchè si è a favore di renzi sono due facce della stessa medaglia, preoccupante medaglia, ma d’altronde in italia tutto è preoccupante!!!!

  2. Facendo mente locale a tutto quello che si è visto, qui, nel lecchese, credo che il problema non sia mai stato Berlusconi ma il ‘Berlusconismo’ (inteso come rapacità di approfittarsi della nostra e altrui genuinità) intrinseco nel Dna di certuni elementi (oggi non più di quattro … cerca-cadrega) che di ‘leghista’ credo abbiano solo la tessera obbligatoria (potessero … eviterebbero pure di spendere i 30 denari necessitanti per il rinnovo e se ci fosse in giro un altro carroccio che tirasse … vi ci salirebbero … quikly)!
    Ergo a livello … ‘federale’ … faccino o non faccino pure i ‘salvatori/sostenitori’ del centrodestra che qui a livello locale … non se li fila più nessuno!
    Cordialmente …così è!

  3. Roma e il sistema romano sapevano che era solo una questione di tempo e gli ardori dei guerrieri leghisti si sarebbe prima o poi sopito con la partecipazione alla “gestione” della cosa pubblica.
    La Lega o meglio la dirgenza leghista non si farà uccellare un’altra volta, è consenziente.
    Prendiamone atto la Lega di oggi è altra cosa, non corrisponde ai bisogni, figuriamoci ai desideri, dei cittadini padani.
    Poco a poco assisteremo, è già in atto da tempo, ad uno svuotamento dei principi fondanti del movimento che fu per trasformarlo in un partito nazionale che garantisca poltrone e consenso a una fetta del centrodestra.
    Il commissariamento della segreteria mantovana stride (e chiarisce molto) con i roboanti e inconsistenti proclami d’indipendenza e/o federalismo dichiarati dai palchi.
    La conduzione attuale della regione lombarda ne è un perfetto esempio.
    Carissimo Oneto concordo con quello che lei scrive, ma siamo tenuti a guardare oltre.

  4. Lasciamo perdere la Lega e ricominciamo da capo. Dal basso. L’altro giorno, sul sito del Movimento Libertario, auspicavo “assemblee trimestrali” – a pagamento, eh!, dovete averne un ritorno – di MiglioVerde. Dei convegni, magari non eccessivamente formali, con voi in carne e ossa, per fare il punto della situazione. Io, come detto, penso che si debba ripartire da zero. Ormai sono anni che sento dire che la Lega è il meglio che c’è, che bisogna farsela andar bene e cercare di riportarla sulla retta via…
    Zero risultati, e in tutto questo tempo potevamo tranquillamente metterci “in proprio”.
    Non pretendo di partire con un movimento anarcocapitalista – a me piacerebbe, eccome! – ma decisamente liberale sì! Non cominciamo subito annacquando l’impostazione per far su anche gli indipendentisti sinistrati, ché tanto c’è tutto il tempo per convincerli a mollare le loro socialidiozie: mica penseremo di metterci un paio d’anni?! Vent’anni li abbiamo sprecati… già tanto mettercene dieci o quindici. Bisogna però, darci un taglio con la Lega e resettare alla svelta. Facciamo al più presto il primo di ‘sti convegni. Non una convention stile Jesolo – questa deve dare voce più che altro ai singoli, non certo alle attuali formazioni, che per inciso fanno abbastanza schifo. Ovvio, gli appartenenti a detti gruppi potrebbero comunque parteciparvi. Da privati cittadini, come tutti gli altri!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti