giovedì, Settembre 23, 2021
17.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Germania, segnalate gravi reazioni avverse nella Rsa dopo la terza dose

Da leggere

di REDAZIONE

Su un totale di 90 ospiti di una RSA di Oberhausen-Holten vaccinati con la terza dose, nove hanno avuto reazioni avverse così gravi da richiedere un trattamento. Due di essi hanno avuto addirittura bisogno di una rianimazione tre giorni dopo il richiamo.

Il comune, interrogato dall’emittente WDR, ha informato che circa il 10% delle persone vaccinate con la terza dose presentava condizioni patologiche serie, “principalmente sotto forma di disturbi cardiovascolari, respiratori e neurologici”.

L’ufficio distrettuale dell’Associazione dei medici dell’assicurazione sanitaria del Nord Reno ha deciso di inviare una lettera ai medici dell’associazione per informarli di questi incidenti. Tra le altre cose, nella lettera si chiede “di decidere, in qualità di medici, se aspettare una raccomandazione formale da Stiko o da EMA o se le terze dosi sono ora come ora così urgenti per i pazienti da essere eseguite senza una raccomandazione”.

In conseguenza di questa lettera, un medico di famiglia di Oberhausen, Peter Kaup, non ha somministrato la terza dose ai suoi pazienti residenti di una RSA. Preferisce aspettare il via libera dalla Commissione vaccinale permanente della RKI. Una terza dose “da eseguire rapidamente senza una raccomandazione non è comprensibile da un punto di vista medico”, ha detto a WDR.

Anche il centro di vaccinazione di Mülheim sta limitando il numero di vaccinazioni a causa degli incidenti. Per il momento, riceveranno una dose di richiamo solo le persone con più di 80 anni che abbiano ricevuto la seconda dose più di sei mesi fa. (Fonte: WDR, segnalato da Giuseppe Masala).

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisement -

Articoli recenti

error: Content is protected !!