di PONGO
Silvio Berlusconi ha tutte le ragioni! La giustizia italiana ha degli aspetti assolutamente negativi, sotto tanti punti di vista. Non fosse altro per quel che riguarda la tutela dei diritti di ogni cittadino, il nostro paese, secondo la Banca Mondiale, è al 158° posto su 183. Incredibile! Tutti lo sappiamo, in teoria, ma solo quando ci hai a che fare direttamente ti rendi conto che i tempi della lentezza giudiziaria sono esasperanti, almeno il triplo rispetto a quelli tedeschi, inglesi e francesi. La nostra Giustizia ha, come ogni istituzione italiana, il peso di una burocrazia spaventosa e inoltre, per prendere due esempi tra i più famosi e chiacchierati, si è ricominciato coi processi di Perugia e di Garlasco. Ma come mai, tutti questi anni non son stati sufficienti per chiarire almeno i particolari tecnici ? Pazzesco!
Ha ragione Silvio Berlusconi, ne va di mezzo anche la democrazia e la nostra libertà. Le statistiche ci dicono che i reati sono in diminuzione
Penso che lei sia vaccinato ed abbia giá fatto la prima comunione per cui non penso creda ciò che dice , fatto salvo celare implicitamente l’obbiettivo della sua disquisizione ; l’unidirezionalitá dell’analisi tradisce dell’altro per poter convincere una persona di mondo disincantata . Se lei in buona fede crede ciò che esprime pare , mi scusi , uscito dal mondo naïf che appaga di compiaciuto estraniarsi l’effetto indotto delle favole oniriche , dell’uomo nero , del ragno parlante . Lei come tutti noi è di passaggio, purtroppo, meteora , e nonostante esprima vergogna al posto di coscienza , sarcasmo al posto di pathos , e se non fosse in buona fede chissá probabilmente quanti torti ha dovuto patire dal Nominato per ridurla a sentisi vivo attraverso i processi di schizofrenia in corso da unirsi a tutti coloro che a qualsiasi titolo debbano guadagnarsi l’esistenza disconoscendosi. Non si troveranno nuove strade sulla negazione del bene , ma trappole mentali di follia per profondo dolore . Se invece le dicessi che potrebbe e dovrebbe ribaltare il paradigma per ritrovare finalmente il suo se stesso perduto , pensa che quel coraggio oramai in lei sia svanito inesorabilmente ? Equilibrio di giudizio implica azione virtuosa dentro e fuori noi stessi ; la catarsi che ne consegue offre se non felicitá , serenitá che il male toglie imbellettato di presuntuosa sicumera . Riguardo al nostro eroe , lasci agli impotenti della vita lanciare pietre rabbiose per dare un senso contro la nullitá delle loro tristezze , rifletta invece sull’opportunitá di presupposto di libertá che tantissimi , appunto i meno attrezzati , hanno grazie anche a lui per non lasciar svanire nel vento il latrato disperato di inascoltato dolore . Riformare Silvio dunque le parrebbe bastante per riformare la malattia ? da giustizia a giustizia giusta sic. ,! e via andando ……….meditare . Grazie.