di HANS HERMANN HOPPE
Conosciamo il destino dei termini “liberale” e “liberalismo”. È stato apposto a così tante persone e posizioni diverse che ha perso tutto il suo significato ed è diventato un’etichetta vuota e non descrittiva. Lo stesso destino ora minaccia sempre più anche i termini “libertario” e “libertarismo”, adottati per riguadagnare parte della precisione concettuale persa con la scomparsa delle precedenti etichette.
Tuttavia, la storia del libertarismo moderno è ancora piuttosto giovane. Ha avuto inizio nel salotto di Murray Rothbard e ha trovato la sua prima espressione quasi canonica nel suo Per una nuova libertà. Il manifesto libertario, pubblicato nel 1973. E quindi sono ancora fiducioso e non ancora disposto a rinunciare al libertarismo come definito e spiegato da Rothbard con una chiarezza concettuale e una precisione senza eguali, nonostante gli innumerevoli tentativi dei cosiddetti libertari di intorbidire l’acqua e appropriarsi inde
Una lucida e cruda analisi sull’imbarbarimento della cultura occidentale, sui colpevoli ai massimi livelli e sull’ampia rete di interessati complici. La verità che ne vien fuori è ovviamente rivoluzionaria agli occhi di quanti vivono come animali in cattività, assuefatti alla prigionia dello Stato.Mi ritorna in mente l’opposto opportunistico commento del segretario PCI della scena finale del film “Cadaveri eccellenti”: “La verità non è sempre rivoluzionaria!”
Una lucida e cruda analisi sull’imbarbarimento della cultura occidentale, sui colpevoli ai massimi livelli e sull’ampia rete di interessati complici. La verità che ne vien fuori è ovviamente rivoluzionaria agli occhi di quanti vivono come animali in cattività, assuefatti alla prigionia dello Stato.Mi ritorna in mente l’opposto opportunistico commento del segretario PCI della scena finale del film “Cadaveri eccellenti”: “La verità non è sempre rivoluzionaria”
Discorso encomiabile! Non potevo iniziare il 2019 in modo migliore.
Grazie per la divulgazione!
Notevolissimo.
Un’intelligenza cristallina, con un pragmatismo geniale.
Chissà se Hoppe ha dei discepoli.
Concordo con Fidenato, e’ un monumentale discorso di Hoppe.
Il suo maestro Rothbard ha formato un fantastico Hoppe!!!
complimenti al MIGLIOVERDE a pubblicare questi articoli.
Monumentale discorso di H.H.H.. Lo stimo sempre di più. E’ vero quello che dice: siamo circondati da libertari trullalà ed è necessario capirlo subito!!! Bravo e ancora bravo.
Grazie Leo per questo tuo sforzo di divulgazione!!!