giovedì, Settembre 12, 2024
14.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Il discorso di pro lombardia al congresso del sudtiroler freiheit

Da leggere

ROVERSIPROLOMBRICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Di seguito, il messaggio di pro Lombardia indipendenza, letto dal Presidente Giovanni Roversi, per il nono Landesversammlung del partito indipendentista tirolese Sudtiroler Freiheit, tenutosi a Bozen in data 24 ottobre.

Cari fratelli tirolesi, infinite grazie per aver incluso anche noi lombardi nella rappresentanza estera del vostro importante Congresso. È con immenso piacere che partecipiamo a questo evento, così come abbiamo partecipato al vostro importante presidio al confine artificiale del Brennero.

Un particolare legame storico unisce indissolubilmente la popolazione lombarda con quella tirolese: come ben sapete, il vostro eroe nazionale Andreas Hofer venne martirizzato proprio in una nostra città, Mantova. Il sentimento della nostra popolazione era, come spesso accade, diverso rispetto a quello dei suoi governanti, gli oppressori giacobini: sperammo, tramite una colletta popolare, di riscattare la vita del fedele Hofer con 5mila scudi, ma quando ciò venne rifiutato dagli ordini di Napoleone in persona, ci occupammo allora di garantire la sua giusta difesa, tramite uno dei preminenti avvocati cittadini.

Ancora oggi ricordiamo volentieri il suo esempio di coraggiosa abnegazione con una commemorazione annuale organizzata a Cittadella di Mantova dai vostri fedeli Shutzen. Che lo stesso spirito di fratellanza, capace di travalicare gli ottusi governanti di ora e di allora, ci guidi verso un futuro di pace, libertà e prosperità in un’ Europa dei popoli, grazie all’aiuto del nostro partito politico comune European Free Alliance.

Ringrazio particolarmente la dott.ssa Klotz per aver partecipato ad un nostro evento lo scorso settembre, il dottor Kollman per l’invito, e Gunther Dauwen per il costante e sincero aiuto alla nostra comune lotta di autodeterminazione dallo Stato italiano.

Molte grazie und Tirol isch lei oans!

Giovanni Roversi

pro Lombardia indipendenza

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti