mercoledì, Febbraio 4, 2026
5.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Indipendenza del friuli, da ieri si può votare il plebiscito digitale

Da leggere

di FRANCO CALLIGARIS  Mentre in  Veneto è divampata la polemica tra i dirigenti di "Plebiscito.eu", in Friuli, da ieri sino a fine mese (31 ottobre) si potrà votare per l'indipendenza del Friuli. Un altro plebiscito digitale insomma, con la seguente domanda a cui rispondere: “Vuoi che il Friuli diventi una repubblica indipendente e sovrana?”. Al Messaggero Veneto, Adriano Biason, uno degli organizzatori della consultazione, afferma: «Il numero dei votanti e le difficoltà che sicuramente gli elettori incontreranno sono relativi, nel senso che questo referendum rappresenta il primo passo di una lunga strada. Questo è l’atto di nascita perché le elezioni saranno ripetute ogni anno come pure la nomina del parlamento friulano i cui candidati in lista sono 11». (I candidati li trovate cliccando qui) E chi certificherà il voto (considerato peraltro che in Veneto si aspetta ancora la certificazione, mesi dopo il voto)? Eccoli: Res Publica Furlane respublicafurlane
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

1 COMMENT

  1. mi sembra di capire che la certificazione è tutta interna alla zona interessata alla votazione e vedo rappresentanti della Provincia di Udine e della Provincia di pordenone…
    Nel Veneto invece questo non si è potuto realizzare perche le istituzioni sono sempre rimaste fuori e lo sono tuttora perchè si aspettavano il permesso da Roma…o dalla Lega…
    Risultato: i Veneti hanno votato ugualmente grazie all’iniziativa di Plebiscito2013 nato al di fuori dei partiti e la certificazione dei risultati se l’è cercata a livello internazionale, cioè esterno… abbiamo notizia che in questi giorni la commissione ha concluso i suoi lavori e a breve invierà la relazione conclusiva…
    Ogni popolo alla fine partendo dalla sua realtà deve trovare la strada per potersi pronunciare circa il suo destino… la tecnologia aiuta, l’intelligenza delle persone e, soprattutto, la concordia concorrono a superare le difficoltà e ad abbreviarne i tempi!
    Ormai comunque è certo: non si possono fermare i popoli in cammino verso la libera espressione della propria volontà… il Veneto da anni lo aveva capito, ma ultimamente è il Regno unito che ha fatto scuola nel mondo!.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti