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Juan de Mariana: la posizione morale di un coraggioso gesuita contro l’inflazione

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di NATHAN A. KREIDER

Quando un problema ricorrente si ripresenta come una questione attuale, รจ utile guardare indietro ai grandi della storia per vedere la loro prospettiva collaudata nel tempo.

Mentre i crescenti tassi di inflazione in tutto il mondo impongono un peso sempre maggiore alla popolazione, un trattato tra i tanti si distingue come una condanna morale particolarmente severa e dura dell’inflazione da parte di un uomo coraggioso che aveva capito l’inflazione e il suo impatto. L’uomo in questione รจ Juan de Mariana (1536-1624), uno straordinario studioso gesuita spagnolo del suo tempo, noto per aver suscitato polemiche con le sue idee radicali, che spesso lo hanno messo nei guai.

La sua opera sull’inflazione, scritta piรน di 400 anni fa, รจ il De monetae mutatione (pubblicato in inglese come A Treatise on The Alteration of Money). Questa ferma presa di posizione contro l’inflazione gli valse un’accusa di tradimento e l’imprigionamento. Il suo pensiero economico nella tradizione della Scuola di Salamanca presenta sorprendenti somiglianze con la Scuola di economia Austriaca che si sarebbe sviluppata secoli dopo.

Infatti, il primo capitolo de I grandi economisti austriaci รจ dedicato a lui. Si potrebbe a buon diritto definirlo un “capostipite dell’economia austriaca”. Ha persino vinto il Campionato di Economia Austriaca dell’Austrian Economics Center, battendo persino Friedrich Hayek e Ludwig von Mises. Facendo parte della tradizione Scolastica, Mariana รจ diverso da molti studiosi contemporanei. Le sue conoscenze non si limitano a un campo ristretto, ma sono profonde in un’ampia varietร  di argomenti, tra cui l’economia, la morale, la teologia, il diritto e la storia (Thomas Jefferson inviรฒ una copia della sua Storia della Spagna a James Madison con grandi elogi).

Il suo TRATTATO SULLA MONETA non รจ solo un’analisi dell’inflazione e del perchรฉ sia economicamente inefficiente. รˆ una condanna morale. Per Mariana, lo svilimento del denaro da parte del re รจ un atto malvagio. Egli definisce la pratica dello svilimento “barbara” e “una piaga nella Repubblica”. รˆ l’equivalente di un furto, perchรฉ riconosce che l’inflazione รจ una tassa occulta sul popolo. Poichรฉ il popolo non ha acconsentito a questa tassa e non รจ pienamente consapevole di come viene tassato, l’inflazione รจ una forma di frode, e quindi “contro la retta ragione e la legge naturale”.

Una moneta svilita non รจ piรน la stessa che era prima dello svilimento, e quindi non sarebbe nemmeno giusto ripagare un debito senza tener conto dell’inflazione, spiega Mariana. Immaginate se oggi i governi fossero obbligati a tenere conto dell’inflazione quando si impegnano a ripagare il debito. Gli insulti diretti di Mariana contro i leader politici che inflazionano la moneta non gli sono valsi alcun favore. Li ha definiti “questi uomini pestiferi” e ha affermato che “non si preoccupano dell’onestร ”.

Coloro che sono al potere “sembrano meno istruiti del popolo, perchรฉ non prestano attenzione ai disordini e ai mali spesso causati dalle loro decisioni, sia nella nostra nazione che altrove”. Forse queste parole in particolare hanno avuto a che fare con la sua accusa di tradimento. Per lo meno, non hanno aiutato. Poichรฉ il re non possiede le proprietร  di coloro che gli sono sottoposti, Juan de Mariana si propone di determinare in che misura il re possa tassare il proprio popolo. Sebbene non abbia il diritto di tassare per inflazione, il re puรฒ imporre un’imposta regolare con il consenso del suo popolo se ciรฒ avviene per adempiere all’obbligo di mantenere una societร  pacifica e stabile. Oltre questo sarebbe un abuso di potere. Questo distingue i veri re dai tiranni, perchรฉ dice “il tiranno รจ colui che calpesta tutto e crede che tutto gli appartenga; il re limita o circoscrive la sua cupidigia entro i termini della ragione e della giustizia”. Sebbene le argomentazioni morali di Mariana gli conferiscano un fascino unico, egli sottolinea anche molte preoccupazioni pratiche relative all’inflazione, rivelando la sua brillante comprensione del denaro per il suo tempo. Sottolinea la prudenza, che รจ meglio che chi ha il potere lasci stare le cose che non capisce. Il valore naturale di mercato del denaro รจ il vero valore, e per un re intervenire e alterare questi valori รจ una manomissione cieca con conseguenze drastiche. Scrive:

  • “Solo uno sciocco cercherebbe di separare questi valori in modo tale che il prezzo legale differisca da quello naturale. Stolto, anzi, malvagio รจ il governante che ordina che una cosa che la gente comune valuta, poniamo, a cinque, sia venduta a dieci. Gli uomini sono guidati da una stima comune basata su considerazioni sulla qualitร  delle cose e sulla loro abbondanza o scarsitร . Sarebbe vano per un Principe cercare di minare questi principi del commercio. รˆ meglio lasciarli intatti invece di attaccarli con la forza a danno del pubblico”.

Il valore si basa sulla “comune stima degli uomini” e non puรฒ essere facilmente manipolato. Una moneta stabile รจ necessaria per mantenere l’ordine economico, e l’inflazione destabilizza questo ordine. Mariana avverte il re che “non puรฒ trarre profitto senza la sofferenza e il gemito dei suoi sudditi”, perchรฉ “il denaro non รจ quasi mai svilito senza calamitร  per lo Stato: Il profitto per il momento รจ intimamente connesso a molteplici rovine e a svantaggi piuttosto grandi”.

Nel capitolo 10 del suo trattato, Mariana afferma i numerosi svantaggi che la manipolazione del denaro comporta per il re e la sua nazione. A ragione afferma che “non c’รจ mai un’alterazione della moneta senza una successiva inflazione”. Uno dei problemi principali dell’inflazione della moneta รจ la riduzione del commercio. Poichรฉ l’inflazione danneggia il denaro e il denaro รจ usato per il commercio, l’inflazione danneggia il commercio. Anche il re ne sarร  danneggiato.

Sebbene il re tragga inizialmente profitto rubando al suo popolo attraverso l’inflazione, l’inflazione rovina il suo popolo e ammala il paese. Di conseguenza, le persone piรน povere avranno maggiori difficoltร  a pagare le tasse al re. Egli avverte i re che il problema maggiore dell’inflazione della moneta รจ l’odio generale del popolo nei suoi confronti. Il re riceve elogi per un Paese felice e biasimo per uno infelice, quindi un leader saggio eviterebbe l’inflazione.

Mariana era un uomo saggio e brillante, che affrontava lo stesso problema che abbiamo oggi. Faremmo bene a ricordarlo e a fargli eco oggi, ricordando ai leader moderni il grave male e le gravi conseguenze dell’inflazione.

QUI L’ARTICOLO ORIGINALE

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