sabato, Dicembre 20, 2025
9.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

La giustizia italiana dovrebbe imparare dai telefilm americani

Da leggere

di GIAN LUIGI LOMBARDI CERRI Avrete sicuramente visto qualche serial televisivo tipo "Law and Order" o simile, nel quale si sviluppano temi di reati trattati utilizzando una  normativa di giustizia americana che viene rigorosamente rispettata. Io li seguo con grande passione, non tanto per interesse verso lo spirito del giallo, ma per vedere come viene amministrata la giustizia in un qualsiasi paese civile. E anche perché ammiro la logica serrata con cui vengono condotte conclusioni delle indagini e processo. Impressione fondamentale: le sentenze rispecchiano accuratamente il mio pensiero di cittadino semplice,  con chiaro sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è ingiusto. Anzitutto le indagini. La polizia si attiva subito, con metodi ineccepibili e con un ritmo impressionante, seguita da vicino, in stretta collaborazione, da un avvocato del Pubblico Ministero il quale, momento per momento fornisce indicazioni sulla sufficienza e sulla adeguatezza o meno delle prov
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. Mi associo ai complimenti di Guglielmo e rilancio. Visto che siamo in argomento, la Magistratura cos’é? Mi si dice che sia un “potere”, il terzo, il giudiziario, ma la Costituente, nel 1947, ha definito “potere dello Stato un organo investito di un mandato democratico” (eletto a suffragio popolare). E in Italia i magistrati NON sono eletti (in USA sì). Il Parlamento (potere legislativo) può essere sciolto, il Governo (potere esecutivo) può essere sfiduciato, ma il terzo potere, il giudice, può essere licenziato se falla? No! In tal caso interviene un organo di disciplina interna che provvede con ammonizioni, trasferimenti di sede o, addirittura, con risolutive promozioni. In tale veste, il Consiglio Superiore della Magistratura tende a salvaguardare i propri interessi… Corporativi? Infatti il CSM è anche detto Comitato Soccorso Magistrati (malignità di avvocati). In USA, chi sbaglia paga e rischia di non essere confermato. Allora, il terzo potere è forse un ordine? O no. Sono anni che mi faccio questa domanda e ancora non ho trovato risposta…

  2. Ottimo articolo.
    Vorrei sottolineare il fatto, già scritto, che i processi sono diversi. In Italia sono “indiziari”, non occorre la flagranza del reato, la prova inoppugnabile, se si è sospettati si finisce in galera (anche se innocenti) poi dopo molti mesi c’è il processo, processo che ha tempi “italici”, quindi dura anni. Questo solo per il primo grado, poi se ci sono ricorsi la cosa può andare avanti anche dieci anni, nel frattempo il malcapitato ha perso il lavoro, la casa (per pagare gli avvocati), amici, rispetto della gente, moglie, ecc. La demenza è tale che se gli inquirenti italiani non trovano le prove le fabbricano (come per l’ingegnere veneto sospettato di essere Unabomber) oppure con minacce varie (inclusi pestaggi in carcere) che talvolta sfociano nella tortura cercano di estorcere confessioni.
    Nei civili paesi Anglosassoni dove esiste il diritto (e non il rovescio come in Italia) si arriva al punto che se uno si autodenuncia per un omicidio ma il cadavere non viene trovato viene assolto e visto che nei paesi civili non si può essere processati due volte per il medesimo reato (non come in Italia come ha scoperto l’allibita Amanda Knox) se a distanza di anni venisse trovato il cadavere, chi è già stato assolto non potrebbe essere riprocessato.
    Aggiungo inoltre la bella misura della cauzione. Da noi extracomunitari, comunitari dell’est, zingari e mafiosi vari sanno che in galera non si finisce quasi mai. Spesso per un reati gravi il colpevole ) già giudicato quindi viene rilasciato per permessi, arresti domiciliari, ecc. Oppure si viene rilasciati in attesa di giudizio ed il criminale semplicemente fa perdere le tracce. In America o paghi la cauzione oppure resti in carcere, se non ti presenti al processo perdi la cauzione, cauzione che è commisurata al reato ed al reddito (quindi anche cifre importanti talvolta.) Altra misura, la terza volta che sgarri sei finito, non esci più dal carcere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti