di LEONARDO FACCO
Poco importa stare a raccontarvi i dettagli dell'accordo raggiunto fra i plutocrati europei e Tsipras, che avrebbe "salvato" la Grecia. Numeri e dettagli li trovate ovunque in Rete. Quel che mi preme sottolineare sono tre altri dettagli:
1- Il nostro Gerardo Coco lo aveva scritto: "La Grecia la salveranno, ma le misure adottate serviranno solo per tirare a campare". Quella di ieri va considerata una vittoria di Pirro e il vero casino deve ancora venire.
2- Il "salvataggio" non lo pagheranno solo i greci; tutti gli altri europei saranno costretti a cacciare ancora un po' dei loro denari. Inoltre, fidarsi degli ellenici è come sperare che un baro si sieda al tavolo e giochi pulito. I greci hanno falsificato conti e bilanci per anni e sperperato denaro per lustri. Alzi la mano chi presterebbe le chiavi dell'auto a gente siffatta.
3- Il vero obbiettivo raggiunto dall'Eurogruppo è stato uno solo, ed è - anche se a tempo determinato - squisitamente po
Giustissimo, la nostra ricchezza è la nostra pluralità che può essere valorizzata solamente in una struttura confederata. Purtroppo gli europei sono geneticamente ostili al federalismo, la loro è un mentalità assolutamente centralista. Sono gli eredi di Napoleone e del Kaiser. In questi 50 anni hanno messo in piedi una Unione Sovietica Europea. I Soviet non hanno funzionato in Russia e non funzioneranno neanche in Europa. L’Euro è una idiozia perché non è nato da uno stato federale. Ora devono per forza dirigere tutti i paesi per adeguarli alle normative europee perché il sistema non consente deviazioni. NON FUNZIONA.
L’europa è sempre stata plurale.
Non esistono basi di alcun genere per reclamarne un’unione contro natura come quella impostaci.
Nata su idee farlocche e per scopi senza senso come l’evitare altre guerre militari , è diventata una mostruosa macchina burocratico-liberticida che distrugge ricchezza.
Mi fa venire in mente una specie di lager per popoli.