MARCANTONIO BRAGADIN, RICORDO DI UN EROE DELLA SERENISSIMA

Condividi su MeWe: liberi articoli su liberi social!

di REDAZIONE

Ben 447 anni or sono proprio, il 17 agosto, uno dei più grandi eroi Veneti pose una pietra miliare sulla libertà e la dignità dell’intero occidente contribuendo come non mai alla difesa dei nostri valori ed all’arresto dell’oscurantismo imperiale e religioso che si apprestava ad invadere l’intera Europa.

L’esempio che Marcantonio Bragadin diede al mondo resterà nella storia di chi vorrà adesso o in futuro lottare per la giustizia e contro le costrizioni sia che siano di natura economica, sociale, religiosa, insomma per chi nel mondo si batterà per la libertà. Bragadin lottò sino alla morte per difendere la Patria Veneta i suoi beni ed i suoi (abitanti) la loro libertà religiosa e il loro libero arbitrio. Bragadin accettò una morte delle più orrende dopo giorni e giorni di torture fisiche e psichiche ma non rinnegò mai la sua Patria ed il suo Dio non venendo mai meno alla parola data.

Il massacro di Famagosta, la fermezza dei suoi difensori, le morti atroci soprattutto dei suoi comandanti, compreso il supplizio del suo governatore diedero il tempo necessario alla flotta Veneta ed alla lega santa di organizzarsi e vincere a Lepanto, arrestando l’onda d’urto dell’espansionismo religioso islamico, identificato allora nell’impero turco ottomano. Da qui il famoso rinascimento italiano ed europeo ebbe una spinta ed un contributo preponderante tanto da portare l’occidente a crescere e svilupparsi secondo le sue aspirazioni a livelli mai visti.

Condividi su MeWe: liberi articoli su liberi social!
Rubriche CronacheVere