mercoledì, Agosto 10, 2022
32 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Grande caccia ai pensionati: sono merce sicura

Da leggere

di PONGO

E’ un ricordo fisso e irremovibile da quando ero bambino. Parlo ormai di qualche secolo fa, quando appunto avevo 7-8 anni, erano i primi anni ’60 e magari poteva capitare che con il papà, la mamma ed il mio fratellino si andasse, una o due volte l’anno, a fare una gita domenicale in Svizzera. Canton Ticino, diciamo a Lugano o dintorni, seppure allora non me ne rendevo chiaramente conto. Mi ricordo, forse anche grazie alle foto in bianco e nero, di una bella giornata trascorsa alla “Svizzera in miniatura” a Melide, con trenini che andavano avanti e indietro, piccoli palazzi antichi, pezzi di città d’epoca con gli omini e le macchinine, tutto decenni prima dell’Italia in miniatura di Capriate e di un’altra che mi pare sia dalle parti di Rimini.

Ricordo che si comprava il cioccolato buonissimo e non ricordo se mio papà facesse benzina. Ora è obbligatorio ma allora non so perché ero un bimbo e di sicuro  l’Italia e la lira erano in grandissima crescita. Ma una cosa che chiaramente mi è rimasta in mente sono le vecchie signore svizzere di allora, brutte, sgraziate esattamente come la lingua che parlavano con duri versacci (cioè il tedesco che poi  in Svizzera non è nemmeno quello) coi sandaloni, un po’ montanare, lunghe, magre e dinoccolate oppure con dei culi enormi, orrendi cappellini sportivi e  macchine fotografiche quasi  fossero  giapponesi. Sempre allegre e sorridenti che scendevano dai loro pulman meravigliosi e di lusso. Così, è per me un immagine come un “amarcord” di Fellini.

Poi anni dopo ho capito chi erano, ed ancora chi  sono: son  le vecchie signore svizzere pensionate e vedove (perché i ricchi mariti muoiono 20 anni prima di loro,  anche se in Svizzera ci sono le migliori cliniche del mondo, come Umberto Bossi sa bene) che sole e benestanti vanno in giro in comitiva, fanno le turiste e si divertono un mondo. Ora lentamente tutto il resto dell’Occidente si sta adeguando ma loro ci erano arrivate oltre 40 anni fa. E non è quindi un caso che la Svizzera sia tra le prime a rendersi conto che oggi, nel 21° secolo, i pensionati da gestire sono una ricchezza enorme. Ed oltre al paese elvetico ci ha già pensato da tempo anche la Gran Bretagna. Altre nazioni si organizzano in tal senso, non a caso la Grecia, la Spagna e poco dietro il Portogallo. Agevolazioni fiscali, offerte su misura, addirittura corsie preferenziali per chi vuole investire su immobili di un certo valore.

E’ caccia grossa al pensionato, perché non trasferirsi, almeno parzialmente, in un altro Paese? La situazione si è ribaltata, ormai i vecchi hanno e danno  futuro.  I giovani sono precari, insicuri e  bamboccioni, quei pochi che abitano lontano da casa sono comunque spesso non lontani dai genitori, punto di riferimento fondamentale. E i genitori, cioè i vecchi pensionati?  Mai stati meglio di ora, non ci sono più  i vecchi di una volta! Viaggi, crociere, attività sportive, tempo libero,  mille interessi e poi  si scopa come dei dannati grazie al viagra che poi non è neppure detto. Insomma, altrettanto spesso, tenori di vita ben superiori a quelli dei figli che quasi sempre arrancano e infatti anche le statistiche degli ultimi vent’anni parlano in questo senso.

Il pensionato spesso può, il giovane non può ancora e forse non potrà mai. Quindi una prospettiva di eccellenti e confortevoli cimiteri degli elefanti (infatti si vive ben più a lungo di una volta) dove per i  residenti o semiresidenti ci sono anche validi interessi a livello fiscale.  E l’Italia che fa? Credo nulla, anche perché l’Italia è uno dei Paesi con  popolazione più vecchia mentre sono le menti giovani che hanno intuizioni sul futuro del genere. Siamo in Europa il secondo Paese più vecchio, dopo la Germania, la quale, mi pare, ha però ben altro dinamismo.  Peccato, anche qui ci lasciamo staccare dagli altri e se fra qualche anno, un paio di decenni, ci saranno meno vecchietti, o meglio meno pensionati italiani non sarà certo per la nascita di nuove vite ma forse perchè chi ha 50-60-70-80 anni se ne sarà andato in posti anzianamente e fiscalmente migliori.

Ricordo un caro personaggio che ho avuto la fortuna di conoscere anni fa in una trasmissione tv e che è da pochissimo scomparso, Febo Conti. Chissà chi lo sa come visse i suoi ultimi vent’anni di vità? Me lo disse lui: metà in Italia e metà in Brasile. Avrà avuto meravigliosi motivi per fare una scelta del genere, forse non solo  filosofica,  magari anche qualche ragione più materiale mentre noi, da bravi vecchietti italiani ci limitiamo a farci qualche lifting mentre  la Svizzera, Gran Bretagna, Grecia, Spagna… stan tramando!

- Advertisement -

Correlati

1 COMMENT

  1. Carissimo PONGO, grazie per lo spunto…

    Pero’…

    Bisogna distinguere tra loro quali sono i VERSANTI e quali sono i FIGURANTI… Eh eh, canta Napoli… cosi’ apriva Gege’ di Giacomo del complesso di Renato Carosone… Eh Eh… canta Napoli, Napoli presidentessa… la piu’ pagata del mondo..!!

    Tuttavia, i versanti sono sempre sotto a sostegno del PALAZZO… EH EH, CANTA NAPOLI…

    Pigliate na pastiglia e sien da me… (forse sbaglio a scrivere in dialetto talibano).

    Ogni golverno, sia analfabeta che super dotato di ignoranza perche’ autodefinitosi sapiens o prof va sul facile..!!

    Si cucca o si tosa le solite PECORELLE…

    Non e’ mika una novita’ sai… hai scoperto l’acqua o il brule’ caldo dato ke, e mi scappa di buttarla a ridere perche’ penso al BINGO PONGO… altra musica sebbene sudmerikana…

    E’ molto triste (fa tristezza o no..?) sapere che per non piangere e per andare avanti ci si prende per il kulo.

    Qua e’ ora di dire: domani tutti la’ì perche’ dobbiamo appenderli, quelli la’.

    Certo, ci porteremo dei giudici ma non TALIBANI..!

    Noi del diritto non ne sappiamo nulla e per questo chiediamo ai piu’ bravi di noi sul tema, per non incorrere al reato di omicidio. Di strage. Di OLOCAUSTO..! Come fanno da 150 anni circa i TALIBANI con noi, da non confondere, nemmeno sul fare pìpì, con i TALEBANI… vanno onorati quest’ultimi. La propaganda dice di no ma per forza: e’ il loro nemiko… non il nostro..?

    Davvero, ogni volta che hanno bisogno di volontari pescano sui BASSI.

    Volontari in generale. Se a loro serve oro, bussano ai piani bassi. Eh beh. Fare le scale stanka.

    Servono dollari..? Lo stesso… altra bussata sui piani bassi. Gia’, RASO TERRA..! O piano campagna..!

    Pero’… loro sono stati eletti (non questi che nemmeno sapevamo esistessero) per CURARCI… I NOSTRI INTERESSI..!!!

    Altro che striscia la non notizia… qua sono le comike e le notizie..!!

    Ma perche’ invece di tassare i bassi non si sono affidati a striscia la notizia..??

    Per esempio per spiegare ai mone (I CREDULONI) la differenza tra VERSANTI E FIGURANTI..!!

    I mari e i monti, per esempio, sono FIGURANTI..!
    E perche’..??

    Perche’ ricevono e tantissimo SENZA DARE UN TOIN..!!

    RE LUIGI ### (io non c’entro) aveva una korte meno kostosa del napolion IV seduto sopra un colle… europeo va…

    Se non si sbroglia questa matassa che non e’ di Penelope, ma nostrana: NON SI FARA’ UN BEL KAX..!!

    BASTA ITALIA..!

    ITALIA, BASTAaaa..!!!!

    Il resto da dire lo lascio agli altri: ce ne da raccontare e da contare..??

    Dai, su.
    O NULLE (le schede) O MORTE..!!

    Ma non vedete che si sono messi d’accordo gia’ che governickio del kax fare e con chi..??

    MA prima non dovevamo andare a votare o e’ come con la Serenissima Repubblika venetha che fu data in pasto al lupo delò momento prima del PLEBISCITO..??

    E’ TUTTA UNA TRUFFA E NOMN C’E’ GIUDICE CHE TENGA..!!!!!!!

    IN NOME DEL POPOLO, meno uno, DANNO SENTENZE… Mi basta ERBA per vomitare..!!!

    Eh ke kax, l’erba mi muove e vomito. Non saro’ mika malato..??

    Io sto mettendo da parte (soto el pajon) dei soldini per poi fare un viaggio in orbita… hanno detto 2016 si PARTEee..!! FINALMENTO CHE SARO’ PARTITO e non RIMASTO COME LORO: i briganti, i rapinatori e i mantenuti… tutti FIGURANTI IL VERSAMENTO..!!!

    Tontolo, kax, ste robe no tee vedi mia..??
    Ma kosa varditu mo..?? Ea EFFE..? Va ben, se pol dir ea mona..??

    2013 anno molto interessante, per i figuranti..!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti