ACQUA ALTA, ELEGIA IN MORTE DI VENEZIA

di PAOLO L. BERNARDINI 1.      Come una fata, imbambolata, imbalsamata Presti il fianco ad ogni sventura. Tu, tu che fosti regina Dei monti e del mare Che facesti sognare Per mille anni, da sola Per mille anni, Signora.   2.      Ti hanno scempiato, da allora Da quando non fosti più libera e sola Da quando…

L’ITALIA ASSOMIGLIA SEMPRE DI PIÙ AL NEPAL

di MATTEO CORSINI Torno dal mio consueto periodo di ferie a cavallo tra ottobre e novembre constatando che, di anno in anno, il gap tra Nepal e Italia va restringendosi. E non perché il Nepal stia facendo progressi prodigiosi. Ero partito con la legge di bilancio presentata nelle sue linee di massima. Già conteneva numerosi…

VIVA IL PARTITO DEI VENETI, MA ANCHE NO!

di ENZO TRENTIN Sabato 19 ottobre, al Palageox di Padova, i partecipanti a dieci sigle di movimenti sovranisti, nazionalisti, autonomisti, indipendentisti, al grido di: “Autogoverno!” hanno sancito la nascita del Partito dei Veneti, e ne hanno sottoscritto il manifesto politico. I toni sono entusiastici e promettenti, tuttavia in altri ambienti indipendentisti veneti qualcuno ha obiettato,…

5 RAGIONI PER ABOLIRE I DIVIETI STATALI CONTRO IL FUMO

di BILL WIRTZ Negli ultimi decenni, i governi hanno represso il consumo di tabacco, anche vietando il fumo in molti luoghi come bar o ristoranti. Ma negli ultimi anni abbiamo imparato molto sugli effetti di questo tipo di politiche e ora è tempo di riconsiderarle. Ecco perché: Diritti di proprietà Fondamentalmente, il dibattito sui divieti…

di CHARLIE PAPINI Le cronache left-oriented, hanno raccontato così il parapiglia di un paio di giorni fa: “Nel giorno in cui Palazzo Madama ha dato il via libera alla commissione contro odio, razzismo e antisemitismo promossa da Liliana Segre, l’Aula si è di fatto spaccata a metà, col centrodestra compatto che si è astenuto nella…

LEONARDO FACCO OSPITE DI “LODI LIBERALE”

di REDAZIONE Lunedì 4 Novembre Presentazione del libro “Il Muro di Berlino e i Suoi Calcinacci” L’associazione è lieta di invitarLa al prossimo evento: nella serata di LUNEDÌ 4 NOVEMBRE alle ore 21:00 presso la sala Antonella Granata, in via Solferino 72 a Lodi, presenteremo il libro “Il Muro di Berlino e i Suoi Calcinacci.…

L’ITALIA DEL CALCIO E IL FESTIVAL DELLA MESCHINITÀ UNITARIA

di LEONARDO FACCO Non appartengo alla categoria degli indottrinati alla statolatria, nemmeno quando quest’ultima si manifesta con il più collettivo dei riti social-sportivi, ovvero tifare la “nazionale italiana di calcio”. Non ho bisogno di essere rappresentato da 11 atleti bardati di tricolore (o maglie verdi), che si sforzano di impersonare il meglio dell’Italia, come se…

di GUGLIELMO PIOMBINI La casa editrice Tramedoro e la Libreria del Ponte sono liete di annunciare la prossima uscita del nuovo libro di Leonardo Facco, Il Muro di Berlino e i suoi calcinacci. Il 9 novembre 2019 cade il trentennale di uno degli avvenimenti decisivi del XX secolo: il crollo dei regimi comunisti nell’Europa orientale,…

di EUGENIO FRACASSETTI Mi piange il cuore nel leggere articoli al negativo come quello in prima pagina ieri sul Miglioverde, giornale che fu pur sempre fondato dall’amico Gilberto Oneto. Non è giustificabile un nichilismo malevolo, se solo pensiamo a quanto lieve e spiritosa – oltre che spietata – fosse stata la penna di Gilberto. Sarebbe…

PARTITO DEI VENETI, BERNARDINI: RIPROVIAMOCI PER FARCELA!

di PAOLO L. BERNARDINI Care amiche, cari amici, impegni di famiglia pregressi mi tengono in Liguria. Ma sono con voi tutti col cuore e colla mente, in questa bella giornata che potrebbe significare un nuovo inizio per il Veneto. Anche in un contesto laico, come giusto che sia in politica, vorrei intitolare il mio intervento…

QUANTO VORREI CHE I PADANI FOSSERO COME I CATALANI

di AMILCARE ALDRICH In questi giorni mi sembra di vivere un sogno ad occhi aperti; quello che sta succedendo in Catalogna sembra un sogno al contempo dolce e amaro. Sta succedendo quello che ho sempre desiderato, immaginato, fantasticato in anni e anni, un popolo che pacificamente lotta per la sua indipendenza, leader coraggiosi al comando,…

di PAOLO L. BERNARDINI Domenica 29 settembre 2019. Carlo Felice, teatro lirico genovese, affollatissimo. In “prima esecuzione europea”, il “Marco Polo”, opera in tre atti di Jin Wei musicata da Enjott Schneider. E’ una serata ancora estiva, caldissima. Le attese sono tante. E anche le perplessità. Una lingua come il cinese si presta alla lirica?…

PROPRIETÀ E DIRITTO D’AUTORE NEL SEGNO DI JOHN LOCKE

di RICHARD A. EPSTEIN* Il dibattito contemporaneo cerca quindi di porre la libertà in antitesi alla proprietà, e quindi dissolvere i nessi che li legano nel pensiero comune. Io credo che questo tentativo di rompere la tradizionale alleanza debba essere rifiutato, ma con argomentazioni che chiamino in causa la teoria del valore-lavoro in Locke. In…

di PAOLO L. BERNARDINI Come anticipazione di un lavoro che intendo scrivere entro il 2020, provvisoriamente intitolato “Critica della ragion liberale” (titolo già utilizzato, dirò per onestà, in una tesi dottorale da Paolo Ercolani, tesi discussa presso l’Università di Urbino, e probabilmente anche diverse altre volte), vorrei esprimere alcune riflessioni generali utili al discorso liberale…

di DENIS DE ROUGEMONT Gli Amish, membri di una setta americana di origine olandese, svizzera, alsaziana o renana, giunti negli Stati Uniti verso il 1680, rifiutano di mandare i loro bambini a scuola, come la legge vorrebbe obbligarli a fare. Hanno recentemente riportato una prima vittoria, dopo decenni di processi regolarmente conclusi a loro danno:…

di LEONARDO FACCO* Ogni scontro di interessi che si manifesta nella società è figlio di un precedente scontro di idee. Nello specifico ambito delle libertà – siano esse civili, politiche, culturali, economiche – il confronto serrato è fra ideologie dove, come osserva correttamente l’autore di questo libro, “i chierici della Rivoluzione e della Reazione” hanno…

di REDAZIONE Con “Ecologia, Identità e Federalismo” prende il via la collaborazione editoriale fra l’Associazione Gilberto Oneto e la Leonardo Facco Editore. Gilberto Oneto – architetto di grande fama e fondatore de il MiglioVerde – aveva un libro nel cassetto, uno dei tanti scaturiti da quella instancabile curiosità che gli permetteva di spaziare tra discipline…

di DAVID GORDON L’anarco-capitalismo che Murray Rothbard ha elaborato e divulgato differiva completamente dal sistema di governo americano, ed egli definiva lo Stato come una banda di rapinatori. Rothbard, però, non si disinteressò alla politica. Al contrario, ne fu appassionatamente assorbito. Non ho mai conosciuto nessuno con così grande capacità di accumulare e conservare informazioni…

di ALEXANDER SALTER “Ho solo una lampada con la quale i miei passi sono guidati; e questa è la lampada dell’esperienza. Non conosco altro modo di giudicare il futuro se non dal passato”. Queste sono parole di Patrick Henry, pronunciate durante il suo famoso discorso noto per le sue potenti parole di chiusura “dammi la…

di REDAZIONE Crollati quei 155 Kilometri di Muro, nel 1989, sulle ceneri dei partiti comunisti sono sorte “nuove” formazioni politiche socialdemocratiche, che hanno ottenuto un seguito di massa, riuscendo nei diversi paesi a coprire ruoli di governo. I consensi elettorali raccolti dai postcomunisti sono legati in buona misura alle ovvie sofferenze sociali causate dai regimi…

di GARY NORTH Walmart, la più grande catena al mondo della Grande distribuzione, sta entrando nel mondo dell’assistenza sanitaria con prezzi competitivi. Vivo nel posto giusto per vedere il risultato di un grande esperimento. Il Walmart Supercenter pilota si trova a Dallas, Georgia. Proprio dove abito anch’io. Venerdì 13 settembre, il CEO di Walmart ha…

error: Content is protected !!