EPIDEMIA: PER FORTUNA NON GOVERNANO I FASCISTI…

di REDAZIONE Grazie al cielo l’estrema destra non è al governo. Immaginate quanto sarebbe orribile altrimenti. Avremmo potuto avere… – Coprifuoco – Poliziotti che picchiano la gente per strada perché non indossano le mascherine. – Poliziotti che entrano in casa tua senza un mandato. – La censura totale e qualche denuncia per aver detto cose…

IL LIBERALISMO IN FRANCIA È MORTO GHIGLIOTTINATO

di JEAN MARC PATURLE La statua della Libertà, realizzata dallo scultore alsaziano Auguste Bartholdi, è stata regalata dalla Francia agli Stati Uniti in occasione del centenario della loro indipendenza. E la Francia non si è forse in questo modo sbarazzato di questa «ingombrante» idea di libertà? Lo si può pensare, talmente in Francia il liberismo…

QUANTA LIBERTÀ MI CONCEDI PER 5 MINUTI DELLA TUA VITA?

di MATTEO CASADEI Analizzare dei dati vuol dire avere la capacità di osservare un problema cercando di tenere conto di diverse e probabilmente quasi infinite prospettive. In questo contesto è fondamentale raggruppare un insieme di competenze necessarie ad affrontare una tematica delicata come questa. Oltre ad essere in grado di narrare i numeri e necessario,…

ESERCITO, POLIZIA E REPUBBLICANI SONO ISTITUZIONI EMPIE

di LAURENCE M. VANCE La Santa Trinità è una dottrina di enorme importanza per i cristiani di tutte le scuole. Sfortunatamente, alcuni di loro adorano anche l’empia trinità, e specialmente i cristiani conservatori, evangelici e fondamentalisti. La trinità empia è l’esercito, la polizia e il partito repubblicano. L’esercito è un’istituzione empia. Ma non lo scoprirete…

QUALCHE APPUNTO SU MISES, AYN RAND, MA ANCHE ROTHBARD

di STEPHAN KINSELLA In un recente articolo, un opinionista (Feirman) ha scritto: “La stessa Rand non era d’accordo con tutto ciò che Mises scriveva, come la sua metodologia a priori, il soggettivismo e l’utilitarismo, e sono sicuro che anche altri Randiani si fanno le ossa con altre sue idee. Ma questo non equivale a non…

di PIETRO AGRIESTI Il problema di considerare il fascismo come un fatto culturale e di sostenere che sia riducibile a tratti come razzismo, xenofobia, nazionalismo, omofobia et similia è che in questo modo ci si perde per strada una parte importante di cosa era il fascismo e si arriva ad attribuire connotati di fascismo a…

TRANSGENDERISMO: UN’IDEOLOGIA SINISTRA TRA ROVINA E DISTRUZIONE

di VASKO KOHLMAYER Negli ultimi anni, abbiamo visto il Partito Democratico abbracciare sempre più entusiasticamente la causa transgender. Cosicché, proprio il primo giorno della sua presidenza, Joe Biden ha firmato una misura estrema nota come Ordine Esecutivo 13988. Completamente intitolato “Ordine esecutivo per prevenire e combattere la discriminazione sulla base dell’identità di genere o dell’orientamento…

di ALESSIO ERCOLI Nel giorno dell’anniversario della nascita di Bobby Sands, il Parlamento europeo ha deciso di revocare l’immunità ai 3 eurodeputati catalani Carles Puigdemont (ex Presidente del Governo catalano), Toni Comín e Clara Ponsatí. Adesso il giudice spagnolo istruttore dell’inchiesta, Pablo Llarena, può inviare la richiesta di estradizione alle autorità belghe e scozzesi. Per…

di LEONARDO FACCO Se c’è qualcosa che i comunisti non possono accettare è la verità! A Cesena, da oltre 3 mesi, gli organizzatori del “No Paura Day” hanno riempito piazza del Popolo raccontando – grazie a testimoni di prim’ordine – fatti, evidenze, numeri di questa tragica farsa pandemica che, ancora oggi, tiene prigioniere milioni di…

di REDAZIONE Come è cominciato tutto questo? Come siamo arrivati fino qui? Ce ne parla  il prof. Pierfrancesco Belli, Presidente della Commissione Rischi ed Etica Sanitaria di Incer Institute. Perché il suo intervento sia più comprensibile riportiamo le linee guida imposte dal Ministero della Salute 1 terapia sintomatica di supporto.: paracetamolo, 2 vigile attesa, 3…

DELLA MANIPOLAZIONE E DEL PREGIUDIZIO CONTRO LA PUBBLICITA’

di SHELDON RICHMAN Le persone che non amano i mercati nutrono un’animosità speciale verso la pubblicità, che avvertono come cinicamente controllante. Non è nulla di nuovo. A metà del XX secolo John Kenneth Galbraith e altri oppositori del mercato condannarono la pubblicità come un modo del business per manipolare le persone e fra loro comprare…

LA SINDROME DI YELLOWSTONE E LA FALLACIA STATALISTA

di JEAN MARC PATURLE Yellowstone è il più antico parco naturale del mondo. Creato nel 1872, nel Wyoming ai piedi delle montagne rocciose, copre quasi un milione di ettari. Dal 1886, di fronte all’impoverimento della grossa selvaggina (alci, bisonti, antilopi e cervi) si era deciso di affidarne la gestione all’esercito americano. Dopo qualche anno di…

DA XI JINPING A DIMAIO, LA MISERIA DEL SOCIALISMO

di MATTEO CORSINI Non ho potuto fare a meno di ricordare Giggino Di Maio quando, in una serata di inizio autunno del 2018, annunciò da un terrazzino di palazzo Chigi: “Abbiamo abolito la povertà!” nel leggere che il plenipotenziario cinese Xi Jinping ha annunciato “un miracolo che resterà nella storia”, ossia la “completa vittoria” nella…

di REDAZIONE L’Esperimento è un libro doppio, è l’incontro fra due generi di scrittura per raccontare una sola storia, quella della pandemia che da un anno sta cambiando la nostra vita. L’esperimento originale è un romanzo di fantapolitica scritto dallo scomparso Giulio Rupi, un ingegnere civile che lo scrisse nel lontano 2001, ma che oggi…

di REDAZIONE Intervista di Leonardo Facco al professor Paolo Bernardini, docente di storia all’Uviversità dell’Insubria. Con lui abbiamo parlato di Civiltà, società, omologazione, indipendenza, potere della Cina.…

di ANDREA MACCIÒ Nel 1986 il sociologo Ulrich Beck diede alle stampe un testo profetico divenuto oggi un classico: la società del rischio. “Ci troviamo nel mezzo di uno sviluppo sociale in cui l’attesa dell’inaspettato, l’attesa dei rischi possibili domina sempre di più la nostra vita” (Beck, 1986, ed.it. 2013). L’analisi di Beck concludeva che…

di VALERIE DURHAM Gandhi aveva capito tutto quando disse: “Se potessimo cambiare noi stessi, cambierebbero anche le tendenze nel mondo. Come un uomo cambia la propria natura, cambia anche l’atteggiamento del mondo nei suoi confronti. Non dobbiamo aspettare per vedere cosa fanno gli altri”. Dopodiché, ha applicato personalmente quel principio alle sue azioni con impegno…

di REDAZIONE 7 tecniche di manipolazione di massa e un nemico invisibili. mischia questi ingredienti con la paura ed avrai imboccato la strada che porta alla tirannia.…

di IGNACIO GARCIA MEDINA Questa settimana vogliamo che siano i nostri lettori a decidere chi è “l’Idiota della settimana” tra Sean Penn e Bill Gates, sia per le loro dichiarazioni più recenti che per la loro brillante carriera. Sean Penn, teologo esperto e politologo Sean Penn – l’attore noto per essere stato il marito di…

di MARC VICTOR Dobbiamo iniziare a pensare molto più in grande. Il mondo ci ha offerto la migliore opportunità che abbiamo mai avuto per promuovere realmente le cause della libertà, della pace e della civiltà. Le persone sono sempre più stanche dello status quo e della lotta senza fine dei gruppi che vogliono costringersi a…

di PIERGIORGIO MOLINARI Riassunto per chi ha fretta: 90mila morti (a prendere per buoni i dati) li hanno fatti, nell’ordine, un manipolo di criminali corrotti e inetti guidati da Conte, PD e Cinquestelle; i medici indottrinati che hanno voluto rinunciare al proprio dovere nonché al buon senso, e hanno voluto credere di dover curare i…