di GIAN LUIGI LOMBARDI CERRI
Che l'Italia vada malissimo è diventato un assioma. Quali siano i rimedi per fermare e possibilmente invertire la tendenza è, invece , oggetto di interminabili e spesso inutili discussioni.
Domandiamoci invece, anzitutto, da cosa deriva questo disastro. Esiste una crisi mondiale, questo è vero, ma nell'ambito di questa crisi l'Italia è campionessa del negativo. Perché? Anzitutto una indispensabile premessa : l'Italia non è stata , non è e non sarà mai una nazione, smentendo categoricamente il buon Gioberti. “ Italia una di lingue, di patria,di costumi...”. E' solo un'accozzaglia di popoli con mentalità usi e costumi abissalmente diversi, messi insieme da quattro figli di papà sfaccendati e da cinque avventurieri .
Manco a farlo apposta gli appartenenti ad uno dei popoli più negati come mentalità organizzativa , ha in mano saldamente il potere con regole interne (da loro inventate ) che impediscono una qualsiasi evoluzione. Gli addet