PAGLIARINI CI CREDE ANCORA: ECCO IL SUO DECALOGO FEDERALISTA

di FRANCO CAGLIANI Se l’autonomia è morta e sepolta (in vero mai nata), il federalismo è una specie di OVNI, un oggetto volante non identificato. Ci è stata messa sopra una pietra tombale il giorno in cui, nel 1994, Bossi non volle Gianfranco Miglio al Ministero per le Riforme. Eppure, forte della costanza che lo…

MOVIMENTO 5 STELLE, L’ENNESIMO PARTITO DEL GATTOPARDO NATO IN PADANIA

di AMILCARE ALDRICH Le ultime vicende sull’autonomia riconducono la parabola dei 5 Stelle nel pieno solco dell’italianità, della peggiore italianità già descritta da Tomasi di Lampedusa nel suo Gattopardo: che tutto cambi, perchè nulla cambi. Il movimento è nato sotto i migliori auspici, è partito dal basso, con un sano spirito di rivolta, condito dall’irriverenza…

SIGNOR CONTE, IL SUD È MENO CIVILE E MENO OPEROSO. SE NE FACCIA UNA RAGIONE

di STEFANO BISOGNI Sono un indipendentista da poco diventato Veneto da 3 anni. Prima abitavo a Milano. Ecco, la mia risposta alla lettera di Giuseppe Conte e alle sue innumerevoli balle: Signor Conte, facciamo il punto con i dati di cronaca: 1) Recentemente è risultato che l’Italia è all’ultimo posto in europa per l’istruzione. Eppure…

IO STO CON ROBERTO BISSOLO, PIUTTOSTO CHE FIRMARE PER LA LINGUA VENETA

di LEONARDO FACCO Se c’è un’istituzione che è figlia di quel processo di scoperta continua che conosciamo come mercato, questa è la lingua. Nonostante la statalizzazione linguistica (imposizione di una lingua ufficiale, di grammatiche ufficiali, di interpretazioni lessicali ufficiali, di uso obbligatorio negli uffici pubblici, ecc.), la lingua è la più difendibile delle conquiste umane,…

NON CREDETECI! IL BOLLO AUTO MICA LO ABOLIRANNO

di MATTEO CORSINI Non è il primo a fare una promessa del genere, né probabilmente sarà l’ultimo. Luigi Di Maio, a fronte della recente riduzione dello spread, sta già pensando a come spendere i soldi non pagati in interessi sul debito in maniera alternativa: “Visto che lo spread si è abbassato, si potrebbe cominciare ad…

DUE MESI DI FILA PER LE STRADE: HONG KONG NON CEDE AI CINESI

di MARIETTO CERNEAZ Difficile pensare che lo scontro fra Hong Kong e la Cina non rappresenti qualcosa di più che una semplice scaramuccia fra due mondi diversi. Anche in questo week end, Decine di migliaia di manifestanti sono scesi in strada per chiedere il ritiro della legge sull’estradizione in Cina e l’apertura di un’inchiesta sulle…

HONG KONG, ORA LA CINA SE LA PRENDE ANCHE ON L’INVADENZA DELL’EUROPA

di MARIETTO CERNEAZ Non se la prendono solo con gli americani, ora la Cina ha mosso le sue critiche all’Unione europea, invitandola a rispettare la sovranità della Cina e ad accettare i fatti dopo che ieri il Parlamento europeo ha approvato una mozione riguardo gli affari di Hong Kong. Il portavoce del Ministero degli Esteri…

QUELLA DOPPIA IDEA DI NAZIONE: ALLA FRANCESE O ALLA TEDESCA?

di SERGIO SALVI La parola “nazione” (dal latino nasci, “nascere”), fino almeno alla metà del XVIII secolo, veniva usata sporadicamente (in Europa) per indicare un gruppo di individui che vantavano un’origine comune, provenivano da uno stesso luogo geografico di estensione variabile oppure, per un’estensione, questa volta di significato, condividevano un medesimo status sociale e culturale…

PROTESTE DEGLI INDIPENDENTISTI IN ETIOPIA: ALMENO TRE MORTI

di REDAZIONE Almeno tre persone sono morte oggi nella città di Auasa, nel sud dell’Etiopia, dove i manifestanti indipendentisti sono tornati in piazza. Nei giorni scorsi i vertici della Commissione elettorale (Nebe) si erano impegnati a organizzare un referendum sull’indipendenza del Sidama entro cinque mesi, dopo che gli indipendentisti hanno minacciato di proclamare il 18…

IL PATRIOTTISMO È L’ULTIMO RIFUGIO DEI TASSATORI. CHISSENEFREGA!

di LEONARDO FACCO C’è sempre, quotidianamente, qualche parassita (soprattutto liberale) che, indossati i panni dell’italiano vero (a spese dei contribuenti però), assurge a paladino della lotta contro chi non ama pagare le tasse e, sulla base di qualche studio farlocco, ammonisce: “Dobbiamo stringerci attorno a coloro che combattono l’evasione. Chi evade è un traditore della…

INFLAZIONE E CONTROLLO DEI PREZZI SONO STRUMENTI PER ESPROPRIARVI

di JAVIER MILEI Per mantenere la tradizione espropriatrice della politica economica argentina, hanno proposto il congelamento dei prezzi e la “Legge di Gòndola” per abbassare l’inflazione, il che non solo implica una aggressione ai diritti di proprietà, ma implica anche l’ignorare le più elementari teorie economiche di base, voltando le spalle alle prove empiriche sia…

LISSA, LA GRANDE VITTORIA DEGLI EREDI DELLA SERENISSIMA

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO A Lissa il 20 luglio 1866 gli eredi della Serenissima (veneti,istriani e dalmati) ossatura della marina asburgica sconfissero clamorosamente la marina italiana che tanto baldanzosamente aveva affrontato la battaglia, forte della propria superiorità di uomini e di mezzi. “….deghe drento, Nino, che la ciapemo” così si rivolse l’ammiraglio Tegetthoff al timoniere  e …

82,5%! È IL PRELIEVO IN BUSTA PAGA!!! ADESSO, RINGRAZIATE LO STATO

di ANGELO PASETTI L’altra settimana ho deciso di dare un aumento “de sostanza”, 6.000€ lordi/anno, ad una mia collaboratrice davvero valida. Ho chiesto però prima allo studio paghe di relazionarmi circa i costi aziendali totali ed il netto percepito dalla Mia… Anche perchè mi aspettavo un risultato non molto divertente. E così è stato. Sotto…

PUSHER, DROGATI E TASSI NEGATIVI TEDESCHI

di MATTEO CORSINI In un articolo dedicato alle traversie delle banche tedesche, Deutsche Bank in primis, Gianpaolo Rossini, docente di Politica economica all’Università di Bologna, scrive che tra le ragioni del deterioramento dei conti di tali banche vi sono “i bassi tassi d’interesse scesi a livelli mai visti. Durante la grande depressione degli anni 30…

PENSIONI, ANCHE AD HONG KONG IL SISTEMA A CAPITALIZZAZIONE CILENO

di FRANCIS LUI Hong Kong ha adottato nel 2000 un sistema di capitalizzazione delle pensioni, denominato “Mandatory Provident Fund” (MPF) in linea con il sistema cileno. Il dibattito sul tipo di sistema pensionistico che Hong Kong avrebbe dovuto adottare è durato più di 30 anni. Dal 1966 ci sono state diverse proposte per attuare il…

DAZI E SUSSIDI COMPORTANO LO STESSO DISASTRO

di MATTEO CORSINI Come gli accade non di rado, Noah Smith fa affermazioni che contengono una qualche corbelleria più o meno consistente. Per esempio, in merito a tariffe, dazi e sussidi, ha scritto: “Condivido che i provvedimenti “buy-American” siano sbagliati. Ma i sussidi alle esportazioni sono qualcosa di cui abbiamo bisogno perché c’è una buona…

L’AUTONOMIA È MORTA, È NATA MORTA SIN DAI TEMPI DEL REFERENDUM

di FRANCO CAGLIANI “Non ho visto il testo avanzato dalla Campania. Non ho un pregiudizio nei confronti dell’autonomia ma mi interessano i contenuti. Nel caso della Lombardia e del Veneto non parlerei di secessione. Il punto però è che secondo il dettato costituzionale le loro proposte di autonomia sono impraticabili”. Così la ministra per il…

INDIPENDENTISMO, PARTITO DEI VENETI ED I LIMITI DELLE PAROLE D’ORDINE

di ALESSANDRO MORANDINI Sono numerose le occasioni pubbliche in cui si possono ascoltare emozionanti e coinvolgenti discorsi intorno al tema caro a tutti: l’indipendenza e le diverse declinazioni a cui questo tema rimanda. “Non possiamo più accettare”, “Dobbiamo ribellarci” “Questo non è il mio stato” ed altri slogan di analogo tenore vengono ripetuti, sottolineati, urlati…

BREXIT, VON DER LEYEN: PRONTI A PROROGARE LA DATA. MA FARAGE…

di REDAZIONE “Sono disposta a garantire una ulteriore proroga al recesso nel caso in cui fosse necessario più tempo per motivi validi”. Così Ursula von der Leyen parlando della Brexit.  “In ogni caso il Regno Unito rimarrà il nostro alleato il nostro partner ed un Paese amico”, ha aggiunto. QUI NIGEL FARAGE IN PROPOSITO…

AUTONOMIA? L’IDEA SAREBBE PREMIARE CHI SPRECA DI PIÙ

di MATTEO CORSINI Lega e M5S stanno da tempo bisticciando sulla maggiore autonomia chiesta da alcune regioni. Per capire la posizione del M5S è sufficiente leggere questa affermazione di Luigi Di Maio: “Si va avanti sull’autonomia, ma alla regionalizzazione della scuola noi del M5S diciamo di no. Adesso sarà fondamentale fissare il criterio di riparto…

SONO UN FIGLIO ORGOGLIOSO DEL MODELLO CILENO DI LIBERTÀ

di SEBASTIÁN HERRERA Sono nato il 22 novembre 1997 nell’ospedale pubblico “Van Buren” di Valparaiso. Mio padre, 27 anni, ha lavorato nel porto di Valparaiso con un’azienda di logistica e trasporti. Mia madre, 19 anni, era ancora troppo giovane e ha dovuto lasciarlo per avermi. Entrambi sono nati in ambienti che vanno dalla vulnerabilità alla…

error: Content is protected !!