CERTO CHE L’UNIONE EUROPEA È DA RIVEDERE, MA NON IN PEGGIO!

di MATTEO CORSINI Credo esista una sorta di proprietà commutativa dei parlamentari del M5S, in base alla quale cambiando il “portavoce” il risultato non cambia. E il risultato è inevitabilmente una stupidaggine, a maggior ragione quando si tratta di questioni monetarie. Per esempio, secondo Daniela Torto, portavoce del M5S in commissione Politiche Ue della Camera,…

LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ SONO L’UNICA ARMA CONTRO L’AVANZATA POPULISTA

di GLORIA ÁLVAREZ Oggi, siamo nel bel mezzo di una battaglia per le idee. I liberali ritengono che sia possibile avere uno Stato sociale ma con le libertà individuali difese, il commercio libero e il libero mercato. Al contrario, il socialismo e il comunismo, che non hanno differenze nei loro obiettivi, al di là dei…

RIPRENDIAMOCI LE “LIBERTAS” DELLE GLORIOSE CITTÀ-STATO

di ENZO TRENTIN Intorno all’anno Mille si intensifica la rinascita della vita sociale, economica, politica e culturale dell’Occidente europeo. In Italia di tale rinascita sono protagoniste le comunità cittadine, che crescono sotto ogni punto di vista e si provvedono di nuove istituzioni attrezzandosi ad essere Città-Stato. La Chiesa e l’Impero, i due grandi poteri universali…

QUELLA “SOCIETA’ SENZA STATO” FATTA DI PIRATI, BUCANIERI E CORSARI

di PAOLO L. BERNARDINI Dal punto di vista della storia del pensiero libertario, le società di corsari, pirati, bucanieri, con tutte le variazioni di status collegate appunto alla definizione, rappresenta qualcosa di paragonabile all’epopea del “selvaggio West”. Ovvero un campo di applicazione vastissimo, affascinante, e ancora in gran parte inesplorato, della “società senza stato”, ma…

GORI, IL TRICOLORE E QUELLA SPOLVERATINA “DA DENUNCIA”

di AMILCARE ALDRICH Vorrete scusarmi se vi parlerò di una vicenda vecchia, vecchia di almeno un mese, ma qui ai confini dell’Impero preferiamo guardare oltre confine e così le notizie italiane arrivano rarefatte, anzi se non fosse per un amico che utilizza Facebook, diavoleria che mi è ignota, avrei continuato ad ignorare questo evento. Da…

2020, LA PRIMA CITTÀ GALLEGGIANTE LIBERTARIA SARÀ IN POLINESIA

di DAVID NAMIAS Il progetto sarà una prodezza tecnica, un laboratorio ecologico a grandezza naturale e un manifesto architettonico ispirato al “libertarismo”. Potrebbe essere lanciato nel 2020. L’utopia galleggiante del Seasteading Institute prende forma. L’associazione ha posato la prima base per la costruzione di una città marittima artificiale, ancorata al largo delle coste polinesiane. Un…

L’EUROPEISMO STRACCIONE, MA A SPESE ALTRUI

di MATTEO CORSINI Ci sono editorialisti dei quali è quasi sempre possibile conoscere il contenuto di un articolo senza averlo letto, essendo monotematici. Uno di costoro è Sergio Fabbrini, il cui sermoncino europeista trova spazio regolarmente ogni domenica sul Sole 24Ore. In vista delle elezioni per eleggere i componenti del Parlamento europeo, Fabbrini elenca alcune…

IMPEGNO E COERENZA DELL’INDIPENDENTISMO VENETO

di ENZO TRENTIN Sono favorevole all’autodeterminazione di tutti popoli; quello veneto compreso naturalmente. Tuttavia in seno all’indipendentismo marciano ci sono idee molto diverse. Ma in democrazia, come suggeriva Socrate, è necessario discutere avendo la modestia di non pretendere a priori d’aver ragione. E laddove alcuni pseudo indipendentisti che non godono del mio apprezzamento dimostrassero che…

WESTERN TOGOLAND (GHANA): FINISCONO IN MANETTE 89 INDIPENDENTISTI

di MARIETTO CERNEAZ Almeno 30 persone (89 secondo alcune fonti) sono state arrestate negli ultimi giorni nella regione del Volta, in Ghana, con l’accusa di aver lavorato a piani secessionisti. I sospetti sono accusati di far parte di un gruppo guidato da Charles Kormi Kudzodzi, a sua volta arrestato, che teorizza l’indipendenza del cosiddetto Western…

LIBERTARISMO E CULTURA POPOLARE, A TREVIGLIO LA PRIMA GRIGLIATA LIBERTARIA

DI LEONARDO FACCO Lo avevamo annunciato in sordina, era un’idea buttata lì, ma ora è il momento di ufficializzare l’evento: la PRIMA GRIGLIATA LIBERTARIA si farà! Una cinquantina di persone hanno già scritto per confermare la loro adesione all’evento che Il Movimento Libertario organizza per domenica 9 giugno prossimo. In queste tre settimane non sono…

ROTHBARD, LA GUERRA CULTURALE E L’IMPORTANZA DELLA CULTURA POPOLARE

di GUGLIELMO PIOMBINI Ritorna la guerra culturale All’inizio degli anni ’90 Rothbard tornò a rispolverare le recensioni cinematografiche per impegnarsi in quella importante e spesso sottovalutata battaglia culturale che si gioca non nelle istituzioni di governo, ma nella società civile. Difendendo il cinema tradizionale, il suo obiettivo era quello di difendere i valori oggettivi di…

I GRILLINI DANNO I NUMERI, MA NON SANNO MANEGGIARLI

di MATTEO CORSINI Mi è capitato nello stesso giorno di sentire due esponenti del governo di parte M5S sostenere che la produzione industriale rimbalzata nelle ultime due rilevazioni mensili sia da attribuire alle politiche governative, e così pure l’andamento positivo della Borsa di Milano. Per esempio, Riccardo Fraccaro ha afermato: “Il nostro impegno per la…

ROTHBARD, IL CRITICO CINEMATOGRAFICO IN DIFESA DELLA LIBERTÀ

di GUGLIELMO PIOMBINI I monumentali contributi che il genio di Murray N. Rothbard ha saputo offrire in discipline così diverse tra loro come l’economia, la filosofia e la storia è dovuto in larga parte alla sua incredibile produttività. Grazie alla sua concentrazione, Rothbard era capace di scrivere mediamente otto pagine di alta qualità all’ora, spesso…

MONTECRYPTO, UN THRILLER APPASSIONANTE DOVE I LIBERTARI SONO I BUONI

di ALESSANDRO GNOCCHI Incredibile, comprate il thriller Il conte di Montecrypto di Leonardo Facco (Tramedoro, pagg. 224, euro 15), leggetelo e poi conservatelo sotto una teca come una reliquia. Questo romanzo, a memoria, non ha eguali. Non solo il liberismo e soprattutto il libertarismo non sono condannati ma sono addirittura esaltati. Facco parla di questo…

NEMMENO LA GUERRA FA CHIUDERE BOTTEGA COME FA IL FISCO!

di LUIGI CORTINOVIS Questa è la storia di uno come tanti altri “bottegai”, ma vale la pena raccontarla perché non solo rappresenta la situazione reale di questo paese, ma anche perché per spiegarla basta titolarla così: chiudiamo, il Fisco ci ha stroncati. La storia di questo negozio storico è datata 1896 e iniziò con Guglielmo…

INDIPENDENTISMO, IL MOMENTO PIÙ BUIO È QUELLO PRIMA DELL’ALBA

di LEONARDO FACCO Anni fa, molti anni fa, dissi che l’indipendentismo sarebbe morto e avrebbe fatto solo muffa, se anziché a combattere lo Stato italiano i suoi rappresentanti si fossero messi a dibattere di altre questioni etiche e morali, che puntualmente dividono e spaccano il fronte unitario anziché consolidarlo. Ciò è accaduto con la Lega…

SOGNATORI KEYNESIANI ORMAI FUORI DAL TEMPO

di MATTEO CORSINI Come è noto, l’Italia da ormai oltre due decenni ha quasi ininterrottamente registrato un avanzo primario, ossia un saldo positivo tra le entrate annue e le uscite al netto degli interessi sul debito pubblico. Ciò induce molti a ritenere che la condotta della finanza pubblica sia stata virtuosa e che sia solo…

REFERENDUM-MANIA: DEMOCRAZIA DIRETTA E FUTURO DEL MONDO

di PAOLO L. BERNARDINI Un’utilissima, deliziosa lettura è la raccolta di saggi di Matt Qvortrup – professore all’Università di Coventry in Inghilterra e tra i massimi esperti mondiali sulla democrazia diretta – “The Referendum and Other Essays in Constitutional Politics”, pubblicato da Hart nel 2019. Si tratta di un volume breve e denso, che raccoglie…

VENEZUELA, GUAIDÓ CHIEDE UFFICIALMENTE L’APPOGGIO MILITARE AMERICANO

di MARIETTO CERNEAZ Diego Arria, ex ambasciatore del Venezuela presso le Nazioni Unite, ex politico vicino al partito Acción Democratica, ha inviato un messaggio al presidente ad interim Juan Guaidó attraverso un video su Twitter. Secondo Arria, non è più tempo per la diplomazia di superare la crisi ed è tempo per l’opzione militare. “Quando…

I POLITICI SONO PARASSITI E NON SOPPORTANO I LIBERALI CHE GLIELO RINFACCIANO

di REDAZIONE La battaglia culturale è la battaglia delle battaglie. E chi non sopportano i politici? I liberali coerenti. Perché? Perché i politici sono socialisti e non sopportano chi li definisce per quello che sono. CLICCA  e guarda il video sottotitolato in italiano.…

ORGIANO (VI), RAIXE VENETE PROMUOVE 3 INCONTRI CON LA STORIA

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Il Comune di Orgiano (Vicenza) il collaborazione con Raixe Venete – Area Berica organizza un ciclo di tre serate storico-culturali organizzate presso la nuova sala polifunzionale “Le Fontanelle”, via Fontanelle. -Mercoledì 15 Maggio 2019 , h. 20:45 “L’EMIGRAZIONE VENETA IN AMERICA LATINA” – Avv. Aldo Rozzi Marin, Presidente Ass. “Veneti nel Mondo”…

error: Content is protected !!