LA CIALTRONAGGINE DEI NUMERI CHI GESTISCE L’ECONOMIA

di MATTEO CORSINI Se c’è una costante, qualunque sia la maggioranza di governo, è l’ottimismo delle previsioni che ogni sei mesi sono riportate nel Documento di Economia e Finanza e nella sua nota di aggiornamento, sulla base della quale è poi impostata le legge di bilancio. Roberto Gualtieri, quello che a detta del mainstream ha…

BLACK LIVE MATTERS, I PARTIGIANI RIVOLUZIONARI DELL’ANTIAMERICANISMO

di VASKO KOHLMAYER Negli ultimi quattro mesi l’America ha vissuto violenze e sconvolgimenti mai visti dai tempi della Guerra Civile. I disordini diffusi e le città in fiamme sono stati all’ordine del giorno. Abbiamo assistito ad anarchia e distruzione su scala senza precedenti. La nostra nazione è stata denigrata e accusata di essere irrimediabilmente razzista. …

PER LO STATO DEPREDARE GLI ALTRI È DEL TUTTO LEGALE

di LEW ROCKWELL Lo Stato, piuttosto, è un’istituzione parassitaria che vive sulle spalle dei suoi soggetti, nascondendo la sua natura anti-sociale e predatoria sotto una patina di interessi-pubblici. Come disse Oppenheimer, esso è l’organizzazione del mezzo politico per il conseguimento della ricchezza. “Lo Stato”, scrisse Rothbard, è quell’organizzazione, presente in società, che cerca di mantenere…

BASTA DENIGRARE LE SOCIETÀ OCCIDENTALI. LA LIBERTÀ HA ORIGINI EUROPEE

di LIPTON MATTHEWS Di estremo interesse per molti nel mondo accademico è l’impatto dell’imperialismo occidentale sulle ex colonie. Esplorare le implicazioni dell’egemonia occidentale è diventato un’industria. C’è una pletora di studi che esamina i retaggi coloniali nei paesi in via di sviluppo. Ad esempio, illustri studiosi come James Robinson e Daron Acemoglu fanno risalire il…

CHILE, I CRIMINALI NAZICOMUNISTI DANNO FUOCO ALLA CHIESA. ED ESULTANO

di REDAZIONE Un gruppo di uomini incappucciati ha dato fuoco alla parrocchia di “La Asunción”, nel centro di Santiago del Cile, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dalla sinistra. Le fiamme hanno quasi completamente consumato la struttura risalente al 1876, nonostante i tentativi da parte dei vigili del fuoco di spegnerle. A causa dell’incendio il campanile della…

LA BUFALA ATTRIBUITA A KRUSCIOV E LA VERITÀ DEL PERICOLO COMUNISTA

di ARTURO DOILO Le parole di Nikita Sergeevič Chruščëv (Krusciov), che riportiamo qui sotto, sarebbero frutto di una Fake News, di un falso insomma. Sappiamo che esistono fonti che confutano la veridicità delle affermazioni del “dirigente contadino” moscovita. (VEDI QUI). Eccole: “…I figli dei vostri figli vivranno sotto il comunismo. Voi americani siete così creduloni.…

LA CINA PUNTA SU SHENZEN PER FAR CONCORRENZA A HONG KONG

di REDAZIONE Il governo della Cina ha pubblicato un pacchetto di 40 misure adottate con l’obiettivo di concedere maggiore autonomia a Shenzen, città costiera dove nel 1980 fu istituita la prima Zona economica speciale (Zes) del Paese. Lo ha riferito alla stampa il vicedirettore della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (Cndr), Ning…

BOLOGNA, MILEI E ZUCCO: CI SONO MOTIVI PER ESSERE SPERANZOSI

di PAOLO L. BERNARDINI Sabato 17 ottobre 2020. Davvero una bella giornata per chi ami la libertà, in un giorno in cui si preparano, da parte dello stato, ulteriori limitazioni alla libertà stessa, ulteriori prove dell’efficacia della tirannide e del totalitarismo, oramai eretti a sistema. In un momento in cui a livello globale la libertà…

FISCO, TASSE E SPESE: ECCO LE PROPOSTE DI TRUMP E QUELLE DI BIDEN

di REDAZIONE Estratto dal report della direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo dedicato alle elezioni del 3 novembre negli Stati Uniti I programmi elettorali di Trump e Biden divergono sulle misure specifiche di politica fiscale, ma condividono l’implicazione finale di ampliamento del deficit nel prossimo decennio. Su tutti i temi, e in particolare su…

LO STATO ESORCISTA E LA SOCIETÀ APERTA (Seconda parte)

di VINCENZINO CARAMELLI Se l’attribuzione del monopolio della forza ad un soggetto nell’ambito di un gruppo sociale, comunque costituitosi, configuri già la nascita dello “stato” è problema che presuppone una definizione precisa dello stato e che verrà deliberatamente evitato in questa sede in quanto porterebbe troppo lontano. Molto grossolanamente considereremo, pertanto, come esistente lo stato…

TANKO 2, ENNESIMA UDIENZA PRELIMINARE DEL PROCESSO FARSA

di GIANLUCA MARCHI Martedì 20 ottobre, a Venezia, è prevista l’ennesima udienza preliminare per il processo agli indipendentisti, frutto dell’inchiesta che il 2 aprile 2014 coinvolse 49 cittadini, in parte arrestati e in parte indagati (fra isecondi è compreso anche il sottoscritto). Siamo tutti accusati per associazione finalizzata al terrorismo internazionale, reato che prevede fino…

IL NORD E L’AUTONOMIA SOSPESA, L’ASSOCIAZIONE ONETO A MILANO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO Informiamo i nostri soci e simpatizzanti che nei prossimi giorni l’Associazione Gilberto Oneto sarà presente, sabato 17 Ottobre, dalle ore 14:30, all’evento IL NORD E L’AUTONOMIA SOSPESA presso il Centro Commerciale Bonola Auditorium Baldoni Via Quarenghi 21 – Milano Saremo presenti con un nostro banchetto librario e associativo. Associazione Gilberto Oneto Via…

“POTETE SEMPRE ANDARVENE”, USANO RIPETERE GLI STATALISTI

di DANIEL KRAWSIZ Alle persone viene insegnato fin dalla più tenera età a non mettere in discussione la natura dello stato in cui sono nati, sia essa una dittatura o una democrazia, e a denunciare coloro che cercano inutilmente di ribellarsi. “Potete sempre andarvene!” sogliono ripetere gli statalisti. Prima di tutto, questo non è sempre…

LO STATO ESORCISTA E LA SOCIETA’ APERTA (Parte Prima)

di VINCENZINO CARAMELLI Il dibattito, sempre vivo ed attuale, sui compiti e sui limiti all’intervento pubblico nella società contemporanea, tende peraltro ad essere condizionato dal fatto che l’analisi sulla natura dello stato da tempo ha focalizzato l’attenzione quasi esclusivamente sulle caratteristiche dello “stato moderno” – per di più, nella sola variante affermatasi in Occidente –…

DA GATTERER A ONETO, ENTRAMBI IN LOTTA CONTRO ROMA

di ETTORE BEGGIATO “Claus Gatterer, chi era costui?”  direbbe un moderno lettore del Manzoni, disinteressato delle tematiche relative all’autonomia, all’autodeterminazione o alla storia tirolese. Claus Gatterer, nato a Sesto Pusteria nel 1924, laurea a Padova in lettere e filosofia,  fu uno dei “maitre a penser” dello SVP, poi giornalista al Dolomiten e in tante altre…

KARL MARX, COLUI CHE HA INVENTATO L’ODIO SOCIALE SISTEMATICO

di REDAZIONE È il bicentenario della nascita di Karl Marx. L’eredità di questo tedesco di origine ebraica, un terrorista sovversivo in gioventù e un attivista propagandista e politico nella sua maturità, non avrebbe potuto essere più dannosa. Le idee che lo hanno reso famoso erano profondamente sbagliate. Il valore dei beni e dei servizi non…

JAVIER MILEI, ECCO IL PRIMO LIBRO IN LINGUA ITALIANA

di REDAZIONE Questa breve antologia, la prima in lingua italiana, raccoglie alcuni tra i migliori saggi economici scritti su diverse testate argentine. Nemico giurato del socialismo, il professore argentino, mette il dito nella piaga di tutti quei luoghi comuni difesi strenuamente dai collettivisti, che da oltre mezzo secolo imperversano nel suo paese natale con l’etichetta…

L’ETICA DELLA LIBERTÀ NON PREVEDE ALCUNA COERCIZIONE

di MURRAY N. ROTHBARD Soltanto lo Stato realizza le proprie entrate con la coercizione, minacciando pene severe qualora esse non si dovessero materializzare. Questa coercizione va sotto il nome di “tassazione”, sebbene in altre epoche sia stata definita “tributo”. La tassazione costituisce un furto puro e semplice, anche se su scala grandiosa e colossale, che…

GLI SPECULATORI NON SONO NEMICI DEGLI AGRICOLTORI

di HENRY HAZLITT I tentativi di far salire stabilmente i prezzi di alcuni beni oltre il loro normale valore di mercato sono cosi rovinosamente — e cosi chiaramente falliti — che i loro sofìstici promotori — e i burocrati sposati alla loro causa — raramente confessano i loro veri scopi. Quelli dichiarati — segnatamente quando…

IL CORONAVIRUS HA REALIZZATO I SOGNI DEGLI ITALIANI FASCISTI

di PIETRO AGRIESTI Sull’onda del coronavirus l’Italia si allontana sempre più dalla liberal democrazia, dalla libertà individuale, dal libero mercato (era già lontanissima, dico si allontana ancora di più), per un sistema di economia dirigista, un’economia di comando, fortemente centralista, che potremmo paragonare all’economia fascista per stare alla nostra storia o a quella venezuelana per…

DPCM E STATO AUTORITARIO: INTERVISTA A RADIO ERRE DI LEONARDO FACCO

di REDAZIONE Intervista di Radio Erre a Leonardo Facco, uno degli autori del libro CORONAVIRUS, STATO DI PAURA, edito da Tramedoro e GoWare. Dopo otto mesi, ecco il punto su questa pandemia, rispetto alla quale non s’è mai abbassata la soglia della paura, alimentata continuamente dai media degli editori cosiddetti “responsabili”. Numeri, contagi, morti, lockdown,…

error: Content is protected !!