MOUTIER, GLI AUTONOMISTI VOGLIONO SECEDERE DAL CANTON BERNA

di REDAZIONE L’assemblea degli oltre 400 militanti filogiurassiani si è espressa a stragrande maggioranza in favore di questa opzione, rinunciando a ricorrere al Tribunale federale contro l’annullamento, lo scorso 29 agosto, del risultato del precedente referendum da parte dei giudici amministrativi cantonali. La corte cantonale aveva infatti ravvisato irregolarità formali nel voto che aveva visto…

LA BUROCRAZIA? NIENT’ALTRO CHE UNA RIEDIZIONE DELL’ASSOLUTISMO

di TOMAS ARIAS CASTILLOS Come noi liberali ben sappiamo, il consolidamento e l’espansione del potere delle burocrazie è un classico storico, molto diffusa e popolare tra gli intellettuali: la Pubblica Amministrazione – la burocrazia di un paese – deve esistere e prevalere perché, soprattutto dopo la Rivoluzione Industriale, viviamo in realtà complesse che richiedono il…

HONG KONG INDOMABILE, ORA SI APPELLA ALLA REGINA D’INGHILTERRA

di REDAZIONE Migliaia di manifestanti, in gran parte vestiti di nero, hanno sfidato il divieto della polizia di Hong Kong, partecipando alla marcia pro-democrazia partita dall’ area dello shopping di Causeway Bay e diretta verso Central, la zona delle sedi governative e istituzionali. Nel 15/mo weekend consecutivo di proteste, le principali strade nel cuore dell’ex…

DIALETTI ALPINI BERGAMASCHI, UN BEL LIBRO NE RACCONTA LA STORIA

di REDAZIONE Karl von Ettmayer (Jessenetz 1874 – Vienna 1938) è romanista di origine austriaca, prominente allievo di Hugo Schuchardt e di Wilhelm Meyer-Lübke, due degli esponenti più illustri della linguistica romanza a livello internazionale nella seconda metà dell’Ottocento. Il presente volume è la prima traduzione in lingua italiana dell’edizione che l’autore pubblicò a Lipsia …

L’ITALIA HA BISOGNO DI UNA MASSICCIA DOSE DI CAPITALISMO

di MARCIA KRISTOFF-KURAPOVNA C’è una repulsione intellettuale ed emotiva particolare che viene leggendo del ciclo infinito di problemi economici e politici in Italia – che abbiano a che fare con il quasi collasso della banca più antica del mondo o con l’effettiva paralisi dell’industria italiana a livello nazionale. Nonostante questo stato quasi permanente di cose,…

ELOGIO DEL CONTANTE, UN LIBRO CHE AVEVA PREVISTO TUTTO

di REDAZIONE Oggi, a 4 anni di distanza dalla pubblicazione di questo libro, la stretta sul contante s’è fatta più incisiva (ma lo sarà ancora di più), visto che a sparare contro il cash ci si è messa pure Confindustria, l’associazione di prenditori amici del Fisco e dello Stato. Dunque, val la pena rilanciare le…

I SOGNI DEI KENESIANI ALLE VONGOLE E GLI INCUBI PER I PAGATORI DI TASSE

di MATTEO CORSINI Uno dei mantra che vede pressoché tutti concordi in Italia è quello dell’esclusione delle spese per investimenti dal calcolo del deficit pubblico. Magari investimenti “green”, che sono tanto politically correct. Per l’ennesima volta lo auspica Pier Carlo Padoan, tra gli specialisti, quando era ministro dell’Economia nei governi renziani, nella redazione di documenti…

QUELLA CHIESA FONDATA DA KEYNES E SPERIMENTATA COL NEW DEAL

di GARET GARRET Il  lavoro  dall’ingombrante  titolo  Teoria  Generale  dell’Occupazione,  dell’Interesse  e  della  Moneta,  oggi  abbreviato  comunemente come “Teoria Generale” è stato  pubblicato  nel  1936.  Aveva  quindi  soltanto  dieci  anni  quando  l’autore,  John  Maynard  Keynes, è morto lo scorso aprile.  Probabilmente  nessun  altro  libro  ha  mai  prodotto  in  così  poco  tempo  un  effetto  paragonabile.  Ha …

L’IDEA BALZANA DEGLI INDIPENDENTISTI CORSI: ESPROPRIAMO I NON RESIDENTI

di FRANCO CAGLIANI Solo una settimana fa, Jean-Guy Talamoni (foto), presidente dell’assemblea della Corsica, mostrava l’opuscolo distribuito dal partito di governo “Corsica Libera”, che minaccia di espropriare coloro che non rispettano lo status di residente. Un’idea, permettetci di dirlo, quantomeno illiberale. Ahimé non si tratta della solita propaganda indipendentista ma di un avvertimento vero proprio…

NEW YORK, IL CONTROLLO DEI PREZZI COMPLICA LA VITA DEI CITTADINI

di GREGORY BRESIGER Se si può pagare abbastanza qui, si può pagare abbastanza ovunque. Questo perché la lamentela più comune dei newyorkesi, sovraccaricati di tasse da generazioni, è stata che i costi degli alloggi nella Grande Mela sono scandalosi. Questo accade in una città e in uno Stato dove le leggi sul controllo degli affitti…

ONETO: TUTTE LE INVENZIONI DELL’ITALIA PER MANTENERE INTEGRA L’UNITÀ

di GILBERTO ONETO* Il meccanismo statale italiano si è dimostrato fin dall’inizio piuttosto scricchiolante: le differenze fra le diverse comunità trattenute al suo interno erano troppo forti per essere amalgamate con tranquillità. La cosiddetta “guerra del brigantaggio” aveva dimostrato quanto fosse difficile, costoso e doloroso imporre a genti così diverse di stare assieme. Oltre a…

LA VENEZIA AUSTRIACA VISTA DALL’AUSTRIA, UN’ALTRA STORIA

di PAOLO L. BERNARDINI Imbevuti fin da fanciulli della bieca rettorica risorgimentalistica, cresciuti a pane e tricolore, raramente gli italiani – coloro che conservano un minimo di decenza culturale, che leggono ancora qualcosa che non sia la pubblicità in cassetta degli sconti ai supermercati – si interessano alla loro propria storia vista da altre prospettive.…

DIADA, JUNQUERAS: NON HO RIMPIANTI. RIFAREMO IL REFERENDUM

di REDAZIONE Il più influente leader separatista attualmente in carcere, Oriol Junqueras, ex vice capo del governo catalano ​​in attesa di giudizio per il suo ruolo nel tentativo secessionista del 2017, rispondendo alle domande dell’agenzia Reuters alla vigilia dell’annuale marcia indipendentista in occasione della Diada, ha accusato la Spagna di aver tentato di decapitare il…

DIADA, ANCHE OGGI I CATALANI MANIFESTANO PER L’INDIPENDENZA

di MARIETTO CERNEAZ Riecco la Diada, riecco la fiumana che percorrerà le strade di Barcellona nel segno dell’indipendenza. L’inizio è previsto per le 5.14 del pomeriggio, in ricordo di quel 1714 in cui i borboni sottomisero i catalani con la forza. In un 11 di settembre i cui atti istituzionali l’opposizione di Cs, PSC e…

GOVERNO CONTE: PAGARE TUTTI PER PAGARE DI PIÙ

di MATTEO CORSINI Durante il discorso tenuto alla Camera per ottenere la fiducia verso il nuovo governo, Giuseppe Conte ha fatto ricorso a un lungo elenco di luoghi comuni. Tra questi non poteva mancare il classico sulle tasse: “pagare tutti per pagare meno”. Secondo Conte: “Gli italiani hanno il pieno diritto a confrontarsi con un…

HONG KONG, IL TIRANNO VENEZUELANO SOLIDARIZZA CON LA CINA

di MARIETTO CERNEAZ Tra dittatori si intendono, visto che per entrambi la libertà è una specie di optional. Così, la tirannia di Nicolas Maduro ha emesso un comunicato per dimostrare solidarietà alla Cina e respingere le proteste di Hong Kong: “Nicolas Maduro è solidale con il popolo cinese e le sue istituzioni. Sosteniamo gli sforzi…

SE TI DICONO “HAI LA FACCIA COME IL CULO” DIVENTERAI MINISTRO

di MATTEO CORSINI Roberto Speranza (il quale, prima della sua uscita per dare vita a LEU fu protagonista suo malgrado di una memorabile direzione del PD durante la quale Roberto Giachetti gli disse: “hai la faccia come il culo”), è stato nominato ministro della Salute. Bontà sua, Speranza ammette di dover “ancora mettere la testa…

UE PROTEZIONISTA, LE COSE POTREBBERO ANDARE PEGGIO DI QUANTO SI PENSA

di KAI WEISS Mentre il Regno Unito è impegnato in una lotta politica a tutto gas sulla Brexit, l’UE ha dovuto affrontare il fatto che uno dei suoi più grandi Stati membri abbia deciso di abbandonarla. L’UE realizzerà che un’integrazione senza fine non è il suo futuro e ritornerà a una UE più piccola di…

L’IGNORANZA È LA FORZA (POLITICA) DEI 5 STELLE

di MATTEO CORSINI Christine Lagarde, che è stata indicata per la successione a Mario Draghi alla presidenza della BCE, ha tenuto l’audizione di rito al Parlamento europeo, durante la quale c’è stato questo intervento da parte dell’europarlamentare del M5S Piernicola Pedicini: “La riforma dei Trattati europei non è più rinviabile. Per il bene dei cittadini,…

ECCO 5 CONSIGLI PER INVESTIRE IN MONETE RARE

di PORTER STANSBERRY Ci sono cinque suggerimenti chiave che si applicano nell’investire in monete rare. In primo luogo, probabilmente la cosa più importante, è necessario trovare un rivenditore che è onesto e ti tratti in modo giusto. Una cosa da cercare è un rivenditore che offre una compravendita diffusa e che garantirà di ricomprarti le…

ROTHBARD LO DISSE CHIARO: IL REDDITO GARANTITO AFFONDA LA LIBERTÀ

di MATTEO CORSINI Nel 1999 lessi per la prima volta “Per una nuova libertà” di Murray Rothbard. Una lettura che ancora oggi ritengo fondamentale, non solo per il libro in sé, quanto per la scoperta del suo autore, vero e proprio punto di riferimento per qualunque libertario. Vent’anni dopo lo sto rileggendo, trovandolo sempre attuale…

error: Content is protected !!