Si è sciolto batasuna, il partito indipendentista basco

Da leggere

di REDAZIONE Il partito indipendentista basco Batasuna, messo al bando dal governo spagnolo, ma considerato legale in Francia, si e' sciolto. Come riporta El Pais, l'annuncio e' stato lanciato dalla stessa formazione, considerata braccio politico dell'Eta, nel corso di una conferenza stampa organizzata nella localita' francese di Bayonne. "Siamo qui - hanno detto due membri del partito, Maite Goyenetxe e Jean Claude Aguerre, nel corso della conferenza - per annunciare lo scioglimento di Batasuna ed i militanti rifletteranno sull'elezione di un nuovo strumento politico". La notizia e' arrivata alcuni giorni dopo che Aurore Martin, storica militante della formazione e accusata di fare parte di un'organizzazione terroristica, e' uscita di prigione dopo avere pagato una cauzione di 15mila euro. Su richiesta del governo spagnolo, lo scorso novembre la Martin era stata arrestata in Francia e poi estradata in Spagna.
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

Articoli recenti