martedì, Aprile 30, 2024
13.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Murdoch pronto a spostare la sua sede nella scozia indipendente

Da leggere

murdochdi REDAZIONE

Fra le tanti voci che si sono rincorse alla vigilia del referendum scozzese, fra catastrofismi e promesse paradisiache in caso di vittoria del sì, una della più originali è quella che riporta la volontà di Rupert Murdoch di spostare la sede del suo impero mediatico da New York alla Scozia.

La voce, che circola da giorni commentata con sarcasmo negli ambienti finanziari e con orgoglio da quelli indipendentisti, è stata rilanciata dal London Evening Standard, un tabloid gratuito che stampa oltre due milioni di copie. News Corporation, così, potrebbe prendere il volo e spostarsi a Edimburgo o a Glasgow, dove comunque Murdoch ha le sue origini, visto che suo nonno parti’ proprio dalla Scozia per poi finire in Australia.

News Corporation ha chiaramente smentito queste indiscrezioni, ma i giornali britannici puntano sulla rinnovata amicizia fra il magnate australiano e Alex Salmond, leader dello Scottish National Party e primo ministro scozzese. Potrebbe essere un indizio anche la mossa dello Scottish Sun, cavallo di battaglia scozzese dell’impero di Murdoch: alla vigilia del referendum, è uscito con al posto della tradizionale pagina tre, dedicata alle foto di succinte bellezze femminili, un annuncio a pagamento del Comitato per il si’. Il tabloid stampa 350mila copie.

Correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti