di FABRIZIO DAL COL
Alla fine lo ha detto. Dopo aver tenuto a lungo un rigoroso silenzio, intervistato dalla CNN, Mario Monti ha detto la sua: "Stiamo effettivamente distruggendo la domanda interna attraverso il consolidamento fiscale. Quindi, ci deve essere una operazione di domanda attraverso l'Europa, un'espansione della domanda". Quindi, il motivo per cui fu scelto Mario Monti è chiaro: tutto il gotha della politica italiana si è inchinato ai poteri sovra-nazionali, e accettando di delegare le scelte politiche a l’unico uomo che avrebbe potuto garantire le richieste dell’Europa, ha vigliaccamente rinunciato ad assumersi le sue responsabilità. In sostanza, ha approfittato della situazione per scaricare ad altri tutte le drammatiche decisioni che avrebbe dovuto prendere.
Dopo aver costruito una catastrofe, che si trascinava ormai da più di mezzo secolo, la politica italiana ha approfittato della crisi per mettere in atto il piano del suo salvataggio. Nessuna idea, sol
A parte l’ultimo paragrafo, che mi trova assolutamente d’accordo, non capisco perché il pur apprezzabile Dal Col, cada anch’egli nel pensiero unico imperante. E cioè che per trovare più soldi o si alzano le tasse o si fa più deficit. Ci sarebbe anche la terza via raccomandata dai liberisti: affamare la bestia. A mio avviso il rigore di bilancio imposto agli stati aderenti all’euro è di per sè un’ottima cosa. Il problema è che non ci sono vincoli sul “come”, lasciando quindi mano libera ai parassiti di aumentare tasse, imposte, tributi, e tagliare servizi. Questo è il vero dramma dell’euro.
Non è il mio pensiero, è quello di Monti : Ma torniamo a Monti per vedere come si sono attuate le richieste dell’Europa e come sia stato possibile distruggere la domanda interna: “bastava alzare le tasse e svalutare i salari, infatti per logica conseguenza, meno soldi, meno si compra. E’ bastato solo questo? Certo che no: lo Stato avrebbe potuto sempre alzare la spesa a deficit, in pratica fare ciò che fece la Germania, cioè investire sui tedeschi, mediante politiche sociali o creando lavoro.”
Quindi :
rivolta fiscale
rivolta armata
e per chi è pessimista emigrazione.
Altrimenti l’indipendentismo con le parole , i partiti politici e la democrazia parlamentare non lo si raggiunge.