giovedì, Marzo 28, 2024
9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Franza o spagna, tra ritorni di sarkozy e apparizioni di podemos

Da leggere

banche-spagnoledi REDAZIONE

Il partito della sinistra antiliberale spagnola, Podemos, al suo esordio, ha guadagnato il terzo posto alle elezioni regionali in Andalusia, dietro al partito socialista Psoe che mantiene la guida del governo, e dietro al partito popolare.”Ci sono pochi precedenti in Europa di un partito come il partito socialista che rinnova democraticamente la sua maggioranza dopo 33 anni di governo”, ha commentato Susana Diaz, candidata del Psoe alla presidenza andalusa. Il partito socialista ha ottenuto il 35,4% dei voti e 47 deputati su 109. Il partito popolare, al governo del Paese e in netto calo in Andalusia, ha invece ottenuto il 26,7% e 33 deputati, mentre il partito della sinistra antiliberale Podemos, ha guadagnato il 14,8% dei voti e 15 deputati.”Auspico che in questa nuova era si possano unire tutti gli andalusi, e impiegherò tutte le mie forze da presidente e sono convinta che il partito è questo che vuole”, ha aggiunto Susana Diaz.L’Andalusia, bastione dei socialisti, è la regione più popolosa della Spagna con oltre 8 milioni di abitanti su 46 milioni di spagnoli.

sarkohollandeVa in scena in Francia il grande ritorno di Nicolas Sarkozy: l’ex presidente vince le amministrative in cui era attesa l’affermazione del Front National di Marine Le Pen come primo partito a livello nazionale. L’estrema destra conquista terreno ma non sfonda, la gauche di governo perde molte posizioni ma non crolla. Vincitore indiscusso di questo primo turno è l’Ump di Sarkozy, alleato con l’Udi, che si è attestato al 31%.

La Le Pen esulta e rivendica per il suo Front National il titolo di “primo partito di Francia” (il il 24,70% dei voti). I socialisti non crollano ma perdono terreno – Il Partito socialista viene staccato di diversi punti dall’Ump e dal Front National. C’è stato il crollo sotto il 20%, al 19,90%, come ipotizzavano i sondaggi.

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti