mercoledì, Agosto 17, 2022
21.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Hong kong, impeachment per governatore e stop ai colloqui

Da leggere

hongkongombrellidi REDAZIONE

Il gruppo parlamentare prodemocratico del consiglio legislativo di Hong Kong sta preparando la richiesta di impeachment per il capo del governo Chun-ying Leung. E annuncia nuove misure per costringere il governo a modificare i termini delle candidature alla elezioni del 2017, tra le quali il blocco di tutti i finanziamenti richiesti dal governo che il parlamento deve varare. Un quotidiano australiano, The Age, ha rivelato quello che potrebbe trasformarsi in uno scandalo di corruzione per il capo dell’esecutivo di Hong Kong. Leung avrebbe intascato circa 5 milioni di euro da un’azienda australiana come pagamento per aiutarne i piani di espansione in Asia.

The Age scrive che il patto fra il gruppo di ingegneristica australiano Ugl e Leung è dettagliato in un contratto segreto del dicembre del 2011, quando Leung ancora non era diventato capo del governo, ma che il pagamento è avvenuto in due volte quando questi era già in carica. Leung, però, non avrebbe dichiarato il ricevimento di tali somme. Michael Yu, il portavoce di Leung, ha dichiarato al giornale australiano che i pagamenti erano stati fatti per servizi passati, e non rappresentano dunque un conflitto di interessi. Ma i documenti ottenuti da The Age mostrano che Leung avrebbe promesso all’azienda australiana di “fornire ragionevole assistenza” per promuovere gli interessi di Ugl, un impegno dunque verso il futuro e non per servizi già compiuti.

governo cancella dialogo con studenti 

Il governo di Hong Kong ha cancellato il dialogo con gli studenti che era stato fissato per domani.

Studenti minacciano nuovi blocchi

Mentre alcune strade di Hong Kong restano ancora chiuse, i movimenti di protesta degli studenti di Hong Kong hanno indetto per domani una nuova manifestazione e minacciano nuovi blocchi se il dialogo con il governo non porterà all’accettazione delle loro richieste. (Ansa)

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti