di MATTEO CORSINI
La recente implosione della stablecoin Terra, la cui offerta era regolata algoritmicamente mediante il suo satellite Luna per renderne stabile il prezzo, ha fornito un ulteriore spunto a coloro che da tempo invocano una stretta regolamentare accompagnata dall'introduzione di monete digitali di banche centrali.
Che Terra-Luna fosse uno schema basato sul nulla era ampiamente prevedibile per chiunque abbia una vaga idea di cosa dovrebbe essere una moneta. Ma anche le stablecoin che promettono di avere riserve in monete fiat (tipicamente dollari) pari al 100% della quantità in essere hanno lo stesso problema di tutti i mezzi fiduciari. Occorre, cioè, che tali riserve esistano effettivamente, pena l'implosione a seguito dell'equivalente della corsa agli sportelli bancari.
La tentazione di avere coefficienti di riserva inferiori al 100% e di lucrare investendo in asset rischiosi e non sempre liquidi è generalmente poco resistibile da parte di chi "batte" queste
Il web link
https://www.breitbart.com/politics/2021/11/13/bidens-banking-nominee-calls-eliminate-all-private-bank-accounts/
Max muccini
Ora mi spiego il volere dei governi e delle banche centrali con le Cdbc ,controllo totale e individuale leggi qui ; Saule Omarova, President Joe Biden’s nominee for the Office of the Comptroller of the Currency (OCC), called during a March 2021 virtual conference to eliminate all private bank accounts and deposits.
Saluti max Muccini evviva Bitcoin
evviva