di REDAZIONE La campagna per il «sì» al referendum sull’indipendenza della Scozia partirà dopo le elezioni locali a maggio. Lo ha annunciato ieri il primo ministro del governo scozzese, Alex Salmond, sottolineando che il suo Partito Nazionale Scozzese (Snp) è fiducioso nella vittoria alla consultazione prevista per l’autunno 2014. Salmond ha aggiunto che se la…

di REDAZIONE Prende corpo la proposta di una marcia «Sì Tav» per la Valle di Susa: le adesioni aumentano, non mancano le perplessità e, comunque, domani sarà sul tavolo dell’incontro, a Torino, nel quale il Governatore del Piemonte Roberto Cota, il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, e il sindaco del capoluogo piemontese, Piero…

di REDAZIONE Giuseppe Salvatore Riina, il figlio 34enne del boss mafioso Totò Riina potrà lasciare Corleone, in Sicilia, dove sta scontando la sorveglianza speciale dopo essere uscito dal carcere e trasferirsi a Padova per lavorare presso una onlus. Lo hanno deciso i giudici della sezione Misure di prevenzione del tribunale di Palermo, che hanno accolto…

REGUZZONI-DI PIETRO, LA STRANA COPPIA A MILANO

di GIORGIO CALABRESE Lunedì prossimo, al Circolo della Stampa di Milano, è prevista la presentazione del libro di Marco Reguzzoni, ex capogruppo della Lega alla Camera, uno dei componenti del cerchio magico/malefico. “Gente del Nord, l’avventura della Lega vissuta dall’interno” non sarà però presentato dal gran capo Umberto Bossi, né da qualche alto dirigente del…

di FAUSTO MICCICHITTO Puntuale come una cambiale, ecco un altro scandalo legato agli esami e alle Università del Sud. Un vasto giro di esami universitari falsi è stato scoperto a Palermo dalla Polizia, che stamane ha eseguito tre ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari a carico di due dipendenti dell’Ateneo e di un ex studente.…

di FABRISTOL* All’urlo di “Kill the medallion bill!” i taxisti di Washington scendono per le strade della città bloccando le vie del centro. A primo sguardo sembrerebbe di vedere una versione yankee degli scioperi dei tassisti italiani. Sono arrabbiati, urlano, occupano le strade, alzano cartelli contro i politici locali. Ma ad un secondo sguardo ci…

SERBIA, OK ALLA SUA CANDIDATURA PER ENTRARE NELL’UE

di REDAZIONE Il via libera è arrivato ieri sera, dunque strada spianata alla concessione alla Serbia dello status di candidato all’Unione Europea. L’ultimo ostacolo, che era rappresentato dall’opposizione di Bucarest, è caduto con la firma a Bruxelles di un accordo sul rispetto dei diritti delle rispettive minoranze tra l’ambasciatore serbo all’Ue, Roksanda Nincic, ed il…

MA QUALE 31, I GIOVANI DISOCCUPATI SON SOLO L’8,7%

di REDAZIONE Ricordate i dati sulla disoccupazione giovanile con cui l’Istat ha inondato i media qualche settimana fa? Secondo Giuseppe Bortolussi non corrispondono a verità. La Cgia di Mestre prova a sgonfiara le stime sulla disoccupazione giovanile – oggi indicata dall’Istat al 31,1% – sostenendo che per un dato più attendibile occorre mettere nella base…

di REDAZIONE  La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito misure cautelari personali e patrimoniali nei confronti di 30 persone residenti a Napoli, titolari di pensioni di invalidità totalmente false. Per altri 47 falsi invalidi, anch’essi indagati nello stesso procedimento penale, è stato disposto il sequestro preventivo di vari beni. In tutto fermatei: 33 automezzi,…

di REDAZIONE L’Aula del Senato ha negato l’autorizzazione a procedere contro l’ex ministro Roberto Calderoli (Lega Nord), accogliendo così l’indicazione della Giunta. Contro l’autorizzazione si sono espressi 219 senatori, a favore 66, mentre 10 si sono astenuti. La vicenda riguarda un volo di Stato a Cuneo nel gennaio 2011 dell’ allora ministro della Semplificazione che…

VOLO DI STATO: VERSO IL SALVATAGGIO DI CALDEROLI

di REDAZIONE  L’Aula del Senato ha espresso un ampio consenso alla proposta della Giunta contro l’autorizzazione a procedere nei confronti del senatore della Lega Nord, Roberto Calderoli per un uso di un volo di Stato nel 2011 considerato dalla Magistratura improprio nonostante fosse un ministro in carica. Il voto, come ha spiegato il presidente Schifani,…

‘NDANGRETA: SALDE RADICI IN LOMBARDIA E PIEMONTE

di REDAZIONE La malaviva è ormai radicata anche nelle regioni del Centro e del Nord Italia e in particolare la ‘ndrangheta ha salde radici tra Piemonte e Lombardia, tanto che in quelle zone è preoccupante l’affermarsi di atteggiamenti omertosi tipici del Meridione e vengono sempre più esportati metodi intimidatori che si usano nelle aree calabresi.…

di REDAZIONE ”Vi dico una cosa: in Tanzania non c’e’ un euro della Lega. Nemmeno un euro. Ci abbiamo pensato, ma alla fine non e’ stato investito niente. Quei soldi sono tutti ben custoditi nelle banche italiane”. Lo dice Roberto Castelli, senatore della Lega Nord, e componente del comitato di vigilanza sul bilancio leghista alla…

SUL FISCAL COMPACT L’IRLANDA VUOLE IL REFERENDUM

di REDAZIONE Patria degli evasori e stato canaglia, l’Irlanda, che già rifiutò di essere salvata (cioè presa al cappio) dalla rete finanziaria degli eurocrati,  oggi dà un altro schiaffo a Bruxelles. E’ di queste ore la notizia, battuta dall’Ansa, secondo cui nel meraviglioso paese in cui comandano le pinte e non i professori, i cittadini…

SENATO: ABOLITI I BENEFIT AGLI EX PRESIDENTI

di REDAZIONE Il Consiglio di presidenza del Senato ha deciso all’unanimità l’abolizione dei benefit a vita per gli ex presidenti di palazzo Madama. La notizia è riportata dall’Adnkronos, che lo ha appreso al termine della riunione di oggi pomeriggio. Dal momento in cui decadono, i presidenti potranno continuare a disporre dello staff, dell’ufficio e dell’automobile…

di REDAZIONE I Comuni hanno deciso di combattere per non mandare le proprie liquidità alla Tesoreria unica voluta da Monti: il termine ultimo per inviare la prima tranche scade domani. Il Comune di Varese, tramite l’avvocato Patrizia Esposito, ha depositato in Tribunale istanza per il blocco delle somme sul conto della tesoreria del Comune di…

di REDAZIIONE Unità d’Italia la festa è finita? E’ l’eloquente titolo dle dibattito che domani sera si terrà a Brescia per iniziativa dell’Associazione culturale Diritto di voto. Si discuterà sul diritto di secessione, nel giorno che quasi non c’è, vale a dire il 29 febbraio, per parlare del Paese che ancora non c’è. Cioè l’Italia,…

di REDAZIONE Il gruppo secessionista kenyano “Mombasa Republican Council” (Mrc), che da anni invoca l’indipendenza della regione costiera dal Kenya, ha chiesto al governo britannico di presentare alla Regina d’Inghilterra una petizione sull’espropriazione di alcuni ettari di terreni risalente al periodo coloniale. Una delegazione del movimento secessionista si recherà in Inghilterra nel mese di giugno,…

di REDAZIONE Milano è una situazione “virtuosa” nell’ambito della giustizia italiana e “vorrei partire da qui per portare questo modello in giro” per il Paese. Lo ha detto il ministro della Giustizia Paola Severino, al termine della riunione del tavolo per la giustizia alla presenza del presidente del tribunale di Milano Livia Pomodoro. “Oggi ho…

“GRANDE SUD” VUOLE RIFORMARE LA LEGGE MERLIN

di REDAZIONE L’argomento torna d’attualità, di tanto in tanto. A volte per via di fatti di cronaca nera, altre volte per mere questioni di costume. Nella proposta di legge di “Grande Sud” per l’aggiornamento alla legge n. 75 del 20 febbraio 1958 (più nota come legge Merlin), si legge: “Va prevista la regolamentazione della prostituzione…

CRISI ECONOMICA: SUICIDI UN OPERAIO E UN IMPRENDITORE

di REDAZIONE La crisi economica continua a mietere vittime. Il Governo ha varato un pacchetto di misure a sostegno del credito per aziende e famiglie, dal G20 oggi è arrivata la rassicurazione che la recessione in Europa e nel mondo rallenta, ma non tutti riescono a reggere il peso delle difficoltà, a vedere un’uscita dal…

error: Content is protected !!