RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
L'Associazione culturale Terra Insubre fin dal sua nascita nel 1996 si occupa dei temi legati alla cultura e all'identità dell'Insubria e di tutti gli altri popoli dell’Europa. Siamo sempre stati attenti a quello che accade intorno, in questo complesso mondo globale, con un occhio vigile sui popoli e sulle comunità in cerca della propria autonomia e libertà.
In questi giorni, non possiamo non rimanere allibiti di fronte ai fatti che si stanno svolgendo in un’antica terra europea poco distante da noi, la Catalunya, abitata da un popolo fiero e in cerca democraticamente della propria libertà. Riteniamo di dover esprimere la nostra solidarietà e vicinanza al Popolo catalano che in queste ore è minacciato da una deriva antidemocratica di cui si sta rendendo protagonista il governo centrale spagnolo.
La Catalunya, comunità autonoma dal 1979, quando ha ripristinato la propria autonomia a seguito della caduta del regime franchista, ha intrapreso, a