sabato, Dicembre 6, 2025
4.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Italia, dove il consociativismo previdenziale è la regola

Da leggere

di MATTEO CORSINI "Lo stralcio dell'articolo 15 del ddl Concorrenza in materia di portabilità dei fondi pensione è per noi motivo di grande soddisfazione… L'articolo stralciato prevedeva, per il dipendente che avesse scelto di passare a un'altra forma pensionistica complementare, anche individuale, l'estensione della portabilità del contributo del datore di lavoro. Una proposta che aveva suscitato subito forti perplessità presso la nostra Associazione, che rappresenta i fondi negoziali e che vede insieme – lo ricordiamo – le organizzazioni imprenditoriali e i sindacati". Michele Tronconi è presidente di Assofondipensione, associazione di categoria dei fondi pensione negoziali. Tronconi è entusiasta per la marcia indietro del governo in tema di portabilità del contributo del datore di lavoro nei casi in cui il singolo dipendente decida di passare da un fondo negoziale a un'altra forma previdenziale (per esempio, un fondo pensione aperto). La normativa attualmente in
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

1 COMMENT

  1. E’ evidente che più scelta e libertà per i dipendenti potrebbe intaccare i vantaggi delle associazioni che tronconi rappresenta. Lui fa il suo mestiere.
    Il governo subisce colpevolmente e lascia che le cose non migliorino.
    A farne le spese sono proprio i dipendenti che, da come la vedo io, dovrebbero lottare per avere la busta paga per intero versata e l’abolizione del sostituto d’imposta.
    D’altronde i dipendenti stessi ignorano e sono mediamente gente tranquilla abituata a subire.
    Allora , avanti così!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti