Ma quale avanzata dell’estrema destra in Europa?

Da leggere

di PIETRO AGRIESTI Per alcuni una gran numero di persone ha votato l'estrema destra alle europee, segno che molta gente è diventata nazi fascista o è sulla buona strada per diventarlo e questo rappresenta un ovvio pericolo per la democrazia, che va protetta da un lato con più lotta alla disinformazione, e dall'altro con misure più severe contro l'estrema destra. Io ho un'altra idea: le persone non sono diventate nazifasciste, non hanno votato estrema destra e non hanno votato contro la democrazia, hanno votato partiti euroscettici, anti establishment, di protesta, o reazionari, il cui messaggio è in gran parte: "Avete perso rappresentanza politica e potere, ve li ridaremo", o "c'è un'elite, c'è un establishment, che ha deciso di essere più saggio, informato, lungimirante, esperto e responsabile di voi e prende le decisioni sulla vostra testa, mal tollerando la democrazia e la libertà individuale" o "prendono decisioni che cambiano in peggio le vostre vite, vi rendono sem
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti