sabato, Dicembre 6, 2025
8.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Bosgattia, prove di indipendenza nel mezzo del po

Da leggere

di L'ECO DEL PO Lo premetto: mi sono messo alla ricerca di un fantasma. Della Tamisiana Repubblica di Bosgattia, uno strano esperimento comunitario realizzato su un isolotto del Po a Panarella di Papozze, tra il 1946 e il 1955, da quello straordinario personaggio che è stato il professor Luigi Salvini, sono rimaste rarissime tracce. La prima volta ne ho letto un piccolo accenno scorrendo le pagine de “Il grande fiume po“, libro di Guido Conti, che dedica a questa storia un breve capitoletto nella parte relativa al Delta. Sono bastate quelle poche righe ad incuriosirmi e mi sono ripromesso, prima o poi, di fare una ricerca e di scriverne sull’Eco. Ma non è stato facile reperire del materiale. Se si digita su google “Repubblica di Bosgattia”, compaiono pochi link e tutti, per lo più, rimandano alla stessa fonte, ossia al sito dell’Accademia del Tartufo del Delta. Faccio un tentativo, inviando, senza troppe speranze, una mail. Ed è con mia grande sorpresa che, con
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Ringrazio la redazione del Miglioverde per aver condiviso su questo sito il mio articolo sulla Repubblica di Bosgattia, pubblicato per l’Eco del Po.
    Auspico che, in questo modo, possa essere dato ancora maggior risalto alla figura del professor Luigi Salvini, grande uomo di cultura e personaggio straordinario, che seppe dare vita a quell’esperienza affascinante che fu, appunto, la Repubblica di Bosgattia.
    La vostra condivisione del mio articolo l’ho intesa essenzialmente ed escluisivamente come il riconoscimento di aver fatto un buon lavoro di ricerca, avendo portato alla luce una storia che, fino ad oggi, non aveva varcato i ristretti confini di Paopozze e Panarella; escludo che sia da intendersi come condivisione della linea politica del Miglioverde. La Repubblica di Bosgattia, del resto, non aveva alcuna coloritura partitica o politica, ma una ben più alta matrice culturale ed esistenziale.
    Cordiali saluti.
    Enrico Frabetti

    • Kuesto Salvini kuà sì k’è degno di memoria … x riproporre non una ma 10, 100, 1000, 4.500 Repubblike Bosgattaie in tutto il Territorio Cisalpino …

      kome fare !?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti