giovedì, Ottobre 28, 2021
8.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Colonia come l’Arabia Saudita, permessa la chiamata alla preghiera islamica

Da leggere

di REDAZIONE

La più grande moschea della Germania potrà trasmettere la chiamata alla preghiera tramite altoparlanti il ​​venerdì pomeriggio, dopo un accordo tra la città di Colonia e la comunità musulmana per allentare le restrizioni, ha detto lunedì la città.

Di più: tutte le 35 moschee di Colonia potranno ora trasmettere la chiamata alla preghiera per un massimo di cinque minuti, il ​​venerdì tra mezzogiorno e le 15:00, nell’ambito di un’iniziativa che prevede un periodo di prova di due anni. E’ dunque compresa la Moschea centrale di Colonia, che è stata aperta nel 2018, contestatissima da coloro che ritengono l’immigrazione islamica un serio problema, soprattutto dopo l’afflusso di richiedenti asilo nel 2015-2016.

“Permettere la chiamata del muezzin è per me un segno di rispetto”, ha scritto su Twitter il sindaco di Colonia Henriette Reker. La chiamata alla preghiera – riporta Aljazeera – si unirebbe alle campane della cattedrale di Colonia, la più grande chiesa gotica del nord Europa e “dimostrerebbe che la diversità è apprezzata e vissuta in questa città”.

Durante la controversia sulla costruzione della grande moschea, i sostenitori dell’Islam avevano assicurato al pubblico che non avrebbe trasmesso regolarmente la chiamata alla preghiera, o azan, che viene ascoltata cinque volte al giorno nei paesi musulmani. L’amministrazione cittadina ora, invece, garantirà la chiamata il venerdì pomeriggio, nel rispetto dei limiti al volume dei loro altoparlanti e informando i vicini in anticipo.

Sono circa 4,5 milioni di musulmani vivono in Germania, la più grande minoranza religiosa.

- Advertisement -

Correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisement -

Articoli recenti

error: Content is protected !!