RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Nell’ambito della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presso lo spazio della Regione del Veneto nella prestigiosa sede dell’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia, è stato presentato il documentario “1866. Il furto delle Venezie” di Edoardo Rubini e Tommaso Giusto.
Davanti a un folto pubblico, l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari ha portato il saluto della Regione e il plauso per un’opera che squarcia il velo di censura, di mistificazione, di falsità che hanno caratterizzato questi centocinquant’anni dall’annessione del Veneto all’Italia.
Edoardo Rubini e Tommaso Giusto hanno poi illustrato il contenuto del DVD che si articola in quattro parti: la battaglia di Custoza, quella di Lissa, il plebiscito, l’arrivo degli italiani e la partenza dei veneti.
Lorenzo Del Boca, prestigioso storico e giornalista, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa, evidenziando quanto attuale siano,
Un documentario da inserire nel programma scolastico !
Come i Veneti tentarono di fare “proseliti” in Piemonte moltiplicando gli “apostoli”per convincere i piemontesi ad abbracciare l’Idea dell’Unità:
https://archive.org/stream/bub_gb_ZDRTpDLQwpkC#page/n81/mode/2up/search/apostoli