domenica, Febbraio 25, 2024
8.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Anche a feltre vietata la corona per commemorare san marco

Da leggere

feltre-coronaRICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Il 22 Ottobre ricorre il 150° anniversario del plebiscito che nel 1866 ratificò l’annessione del Veneto al regno d’Italia dei Savoia. Plebiscito che molti osservatori definiscono oggi una farsa. Si pensi che furono predisposte  urne diverse per il Si e per il NO, e che vi furono 641.758 favorevoli e soli 69 contrari (pari allo 0,001%, dato statisticamente impossibile!).

“In onore e gloria di San Marco dopo 150 anni. I Veneti.” la scritta apolitica sulla corona di alloro commemorativa per la quale abbiamo chiesto al Sindaco di Feltre autorizzazione all’apposizione sotto la colonna marciana di piazza Maggiore (vedi foto allegata). Preciso che erano indicate dimensioni, il metodo di fissaggio per la sicurezza e la data di rimozione.

La gentile risposta (allegata) ha negato questa possibilità per la valenza storico-culturale della piazza usata solo per “manifestazioni di carattere istituzionale, ovvero patrocinate dal comune”Vi sono poi motivazioni di carattere conservativo poiché un mese di contatto delle foglie di alloro con la superficie lapidea recentemente sbiancata potrebbe macchiarla.

Infine si verrebbe a creare un precedente per la futura posa di altri materiali commemorativi. Le considerazioni di politica, di democrazia, di libertà che si traggono anche da questa diniego le lascio a ciascuno,  evidenziando che è arrivato giusto il giorno prima della manifestazione.

Il prossimo anno anche a Feltre le nostre considerazioni sul piano politico, democratico e di libertà le manifesteremo con il sostegno ad  una lista elettorale che si ispiri ai principi del Popolo Veneto, che restano certamente altra cosa, anche dopo 150 anni!

Massimo Vidori

1° Consigliere Nazionale di Indipendenza Veneta

QUI LA RISPOSTA DEL COMUNE

risposta-sindaco-feltre

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti