mercoledì, Settembre 11, 2024
18.6 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Ecco il 51° segnale della crescita: il 48% delle famiglie non arriva a fine mese

Da leggere

famiglie vulnerabilidi LUIGI CORTINOVIS

Com’era la barzelletta? Ah sì… “Le famiglie italiane si stanno arricchendo”. L’ha raccontata un tale che, casualmente, senza alcuna elezione, fa il presidente del Consiglio italiano.

In proposito, vi riporto qualche dato: “Secondo i dati della Fondazione, il 10% di chi ha contratto un debito nel 2014 non è stato in grado di onorarlo. Le sofferenze bancarie sono più che raddoppiate negli ultimi 7 anni. Il 40% delle persone sovra-indebitate ha perso il lavoro o ha subito una riduzione del reddito negli ultimi anni a causa della crisi. Questi sono i dati raccolti su un campione di quasi 3 mila persone dalla Fondazione San Bernardino, istituita nel 2004 dalla Conferenza episcopale lombarda per prevenire il fenomeno dell’usura sul territorio regionale. Un quadro difficile che si inserisce in un contesto segnato da gravi sofferenze.

A livello nazionale, secondo Eurispes le famiglie che non riescono quest’anno a arrivare alla fine del mese con le proprie entrate si attestano al 47,2% (un amento di 16,4 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno). Il 62,8% delle famiglie è costretta ad usare i propri risparmi per far quadrare i conti, mentre solo un anno fa era il 51,8%, Un italiano su tre ha chiesto un prestito bancario nel corso degli ultimi tre anni che nel 7% dei casi gli è stato negato”.

Aspetta… com’era la barzelletta? Ah sì… “Le famiglie italiane si stanno arricchendo”.

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti