martedì, Aprile 23, 2024
5.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Golasecca e il fiume azzurro, l’ultimo libro di oneto e piolini

Da leggere

gilberto-oneto-trevigliodi REDAZIONE

E’ l’ultimo lascito di Gilberto Oneto, che insieme alla moglie Daniela Piolini, illustratrice di lungo corso, ha raccontato la storia di una civiltà del passato.

Mi chiamo Vikhu e abito nella Terra dei laghi, sulla sponda del Fiume Azzurro che voi oggi chiamate Ticino, all’imbocco del grande lago che per voi è il Lago Maggiore. Nel linguaggio dei vostri tempi io sono un figlio della Civiltà di Golasecca. Vivo nell’anno che noi chiamiamo del cervo, che per voi sarebbe il 592 a.C., nell’Età del ferro, nel periodo Hallstattiano. Il villaggio dove abito è situato nell’angolo nord-occidentale della valle che ha formato nei millenni il Grande Padre fiume, che voi chiamate Po. Più a nord dopo i grandi laghi ci sono le montagne che anche voi continuate a chiamare Alpi. Non ci spaventano né le grandi montagne a Nord né le fitte foreste e gli acquitrini a Sud. Riusciamo a comunicare e a commerciare a Sud con gli Etruschi, i Liguri, addirittura con i Greci e con tanti altri popoli lontani. A Nord siamo in stretto contatto con i fratelli Leponzi e con gli altri Celti d’Oltralpe. Seguitemi: vi racconto e mostro un po’ di cose sui vostri antenati golasecchiani.

fiume-azzurroSi tratta di un viaggio nella terra e nelle abitudini dei Celti della Civiltà di Golasecca. Le case, i villaggi, la condizione delle donne, i guerrieri, la tavola, i culti, la scrittura. Un mondo rivive tra i testi di Gilberto Oneto e gli affascinanti disegni di Daniela Piolini. Un libro perfetto per bambini e ragazzi fino alla III media.

E’ stato presentato all’ultimo Festival Insubria. Sono 80 pagine tutte a colori illustrazioni della storia, suddiviso in 5 temi (protagonista è il ragazzino che racconta la sua civiltà ad altri), suddiviso in capitoli territorio, case villaggi abbigliamento e aldilà e sacro e lingua. Le prime due pagine di ogni capitolo (scritte da Gilberto) di tipo storico, come si presentava il territorio della valle padana nel 500 Avanti Cristo.

Un libro per ragazzi, m anche no, volevamo fare qualcosa di divulgativo per quel che riguarda l’archeologia, che uscisse un po’ dalla solita letteratura scientifica in senso stretto, non sono cose inventate. Eravamo stati in Germania e in musei per vedere come venivano presentati i reperti dell’antichità e come comunicassero. fruibile a tutti anche con ricostruzioni in Germania. Per realizzarlo ci sono voluti oltre due anni, in quanto le illustrazioni hanno avuto bisogno di molto studio e approfondimento.

Prezzo 20 euro

Editore Macchione di Varese

Ordinalo a Libreriadelponte

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti