di MARIETTO CERNEAZ
Scozia indomita, lo spirito di William Wallace abita il cuore degli abitanti delle highlanders. Solo un anno fa, Edimburgo ha accettato la sconfitta al referendum per l'indipendenza, ma pagato lo scotto con le dimissioni di Salmond è tornata ad alzare la bandiera secesionista, soprattutto dopo il pieno di voti alle ultime elezioni politiche. E che la Sturgeon, succeduta a Salmond, volesse un secondo referendum lo si era capito subito (VEDI QUI).
Ora, stando ad un sondaggio fresco fresco, gli scozzesi vorrebbero un altro referendum sull’indipendenza entro 10 anni, sulla scorta della continua crescita dello Scottish National Party.. Il sondaggio, pubblicato dall’agenzia di ricerche di mercato Survation, afferma che il 60% degli scozzesi vorrebbe un nuovo referendum sull’indipendenza entro il 2025. Di questi il 19% sarebbe d’accordo a tornare alle urne poco tempo dopo in caso di esito negativo. Lo stesso sondaggio, assai incoraggiante, dice che l'SNP
Mah, qui non é italia, e il governo non é contro il popolo scozzese. Vediamo se mantengono le promesse. Si profila uno UK confederale. Onestamente penso che dopo l’indipendenza la scozia economicamente avrebbe dei problemi proprio perché lo snp é un partito laburista . Ad oggi la scozia riceve più di quello che paga…