giovedì, Aprile 25, 2024
6 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Softball, sport minore fra gli sport minori in crisi

Da leggere

di REDAZIONE

A Parma, in questo weekend che sta per finire, si è tenuta la Coach Convention 2013, ossia l’incontro annuale dei tecnici di baseball e di softball italiani. A margine di questo incontro, il Consiglio Federale ha stabilito quali saranno le regole e le formule dei vari campionati, tra i quali la Italian Softball League, e la serie A2, che mi interessano ovviamente più da vicino.

Come arbitro iscritto nelle liste nazionali, non avrete, nè leggerete nessun tipo di commento alle decisioni prese. Ma qui volevo parlare d’altro.

La crisi economica, che da un po’ di tempo anche B. ammette esserci, negli sport minori colpisce senza pietà. Se si pensa che anche il calcio miliardario in Italia è in crisi, figurarsi gli sport non di prima fascia. Scherzavo ieri con un amico milanista, che se Inter e Milan si litigano Schelotto, uno che nell’Inter del 2010 avrebbe faticato a fare il raccattapalle, ci dev’essere qualcosa che non va.

Il softball è uno sport minore fra gli sport minori. Un po’ perché, come il baseball, è difficilmente comprensibile a chi pensa che l’obiettivo unico e solitario di uno sport sia infilare una palla in una porta. E un po’ perchè è uno sport, in Italia quasi esclusivamente, femminile. Non è un ragionamento omofobo, ma realistico ed amaro, visto che sono un appassionato di questo sport. E’ indubbio però che gli sport femminili attirano meno che quelli maschili. Figurarsi poi investirci, in questo momento. Come trovano i soldi le società? Autofinanziandosi, per la maggior parte. Tante organizzano tornei, dai quali derivano introiti che bastano per galleggiare. Poi, piccolisponsor: lo striscione in fondo al campo, la scritta sui borsoni, la patacca sulla spalla della divisa. Per lo più, ovviamente, non sono aziende in cerca di pubblicità, ma amici, parenti e conoscenti che danno una mano in un qualche modo.

Ora, con la crisi economica, e non nascondiamo anche i maggiori controlli finanziari che hanno interrotto un certo vantaggio in certe sponsorizzazioni, la faccenda si fa veramente nera. Io, ricette non ne ho. Capisco la federazione, che cerca formule complicate per far spendere sempre meno le società, capisco le società che tentano di sopravvivere in un momento veramente duro, capisco l’amarezza degli atleti, che magari vedono sparire la propria società e lo vengono a sapere per caso.
Fra un paio di mesi si ricomincerà a parlare di campo, di amichevoli e poi di campionato. Noi arbitri prenderemo decisioni. Alcune giuste (spero la maggior parte…), altre sbagliate. Qualcuno sarà contento, qualcuno meno.
Speriamo arrivi presto la primavera

Scritto da http://gppelosi.wordpress.com/tag/sport-minori/

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti