sabato, Agosto 13, 2022
18.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Top tech tv, l’informazione tecnologica

Da leggere

di LUCA FUSARI

La via per la diffusione delle web tv nella Penisola è quella della piattaforma ibrida, quale integrazione dei contenuti disponibili e trasmessi nelle televisioni digitali tradizionali con quelli esclusivi o d’approfondimento realizzati ad hoc in rete. Le web tv sono quindi contenitori archivio d’approfondimento in grado di sviluppare un interazione con gli utenti della rete, in grado di soddisfare ed andare incontro ai loro interessi. Tra i numerosi argomenti di interesse non possono mancare le nuove tecnologie e le tendenze del mondo high tech.

Top Tech TV, il primo canale tematico dedicato alle nuove tecnologie lanciato dal gruppo Mediapason, che ha come obiettivo un’ informazione puntuale sul settore che genera innovazione e ricchezza. I suoi temi sono personaggi, tendenze, anteprime, nuovi mercati, applicazioni, videogames, sport & tech, oltre a una serie di tematiche che contribuiranno alla crescita della cultura digitale del nostro Paese e soprattutto della Lombardia in vista dell’Expo 2015. Top Tech TV è presente sul digitale terrestre sul canale 294, ed è nata attorno alla trasmissione televisiva di tecnologia

[email protected]é, da dieci anni presente su Telelombardia condotta da Gabriele Di Matteo e da Maria Remi, l’unico talk-show che con un linguaggio semplice e diretto racconta assieme ai maggiori esperti di tecnologia i pregi e i difetti di telefonini, videogiochi, navigatori satellitari, lettori Mp3, fotocamere, pc, software, svelando i trucchi per impadronirsi della complessa cultura digitale.

In seguito tale appuntamento televisivo è divenuto un vero e proprio canale televisivo monotematico a sé stante con varie rubriche al suo interno trasmesse lungo l’arco della giornata. Ad esempio in Live Tech vengono presentate tutte le anteprime dei prodotti e le soluzioni per migliorare la qualità del lavoro e delle nuove forme di intrattenimento e socializzazione attraverso ospiti del settore, opinionisti e giornalisti. In Help Tech, Jacopo Masi, insegnante di informatica, risponde alle domande dei telespettatori e vi aiuta a risolvere, con consigli pratici e mirati, piccoli problemi con la tecnologia

Top Tech TV è quindi un interessante esempio di televisione che partendo dai contenuti si fa contenitore, sfuggendo dall’ottica del dualismo tv locale vs tv generalista, offrendo a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori informazioni e notizie su eventi, conferenze stampa, curiosità, approfondimenti per informare, aggiornare, intrattenere e divertirsi con i prodotti recentemente usciti sul mercato. L’evoluzione naturale di tale progetto è in rete, come canale televisivo online corredato da box con i video-argomenti trasmessi nelle varie rubriche, sondaggi, news flash in tempo reale e i blogs dei presentatori dove leggere notizie e suggerire argomenti da trattare in trasmissione.

Proprio la rete e la dimensione di web tv risulta essere la piattaforma ideale per trasmettere, veicolare e raccogliere gli utenti già appassionati di tecnologia, mediante la sua multimedialità con i principali social network.

Se la televisione tradizionale può infatti rivolgersi ad un pubblico di appassionati o semplici curiosi della tecnologia, il sito del canale con integrato al suo interno la web tv, consente per la sua stessa natura, di essere un vero centro multimediale in grado di offrire la ricerca di contenuti mirati e più specifici tesi ad una maggior comprensione  ed approfondimento per gli esperti utenti naviganti della rete.

 

 

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti