lunedì, Settembre 16, 2024
22 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Birmania, scontri armati fra separatisti ed esercito

Da leggere

BIRMANIAdi REDAZIONE

Truppe dell’ala armata dell’Organizzazione per l’Indipendenza Kachin (KIO) si sono scontrati ripetutamente con le forze governative sia negli Stati Kachin che nel nord Shan negli ultimi due giorni. Gli scontri avvengono prima di una rinnovata pressione del presidente Thein Sein per assicurare un accordo di cessate il fuoco nazionale del 12 Febbraio nella festa del Giorno dell’Unione.

Gli scontri nello Stato Shan sono iniziati il 12 Gennaio ed hanno avuto luogo nelle zone controllate dai battaglioni 2, 36 e 38 dell’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) secondo il capitano Zau La of KIA della 4° Brigata (tutti i tre i battaglioni sono nella 4° Brigata).

Secondo il capitano del KIA, gli scontri sono scoppiati a causa delle azioni aggressive effettuate dalle unità dell’esercito birmano (Myanmar) stazionate nelle zone tra la città di confine di Muse e Kutkai. Le unità dell’esercito in tutto il nord dello Stato Shan sono state rinforzate dall’inizio dell’anno in quello che al KIA sembra essere uno sforzo coordinato per spingerli fuori dall’area.

TRATTO DA QUI

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti