martedì, Giugno 18, 2024
22.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Diffidate da chi vi chiede di sacrificarvi

Da leggere

di AYN RAND

  • Ma c’è sempre uno scopo nelle sciocchezze. Non preoccuparti di esaminare una follia: chiediti solo a cosa porta a termine.
  • Ogni sistema etico che predicava il sacrificio crebbe fino a diventare una potenza mondiale e governò milioni di uomini. Certo, devi acconciarlo. Devi dire alle persone che raggiungeranno un tipo superiore di felicità rinunciando a tutto ciò che le rende felici. Non devi essere troppo chiaro al riguardo. Usa parole grosse e vaghe. ‘Armonia universale ‘– ‘Spirito eterno’ – ‘Scopo divino’ – ‘Nirvana’ –’Paradiso’ – ‘Supremazia razziale’ –’ Dittatura del proletariato.’ Corruzione interna, Peter. È il più vecchio di tutti.
  • La farsa va avanti da secoli e gli uomini ci cascano ancora. Eppure il test dovrebbe essere così semplice: basta ascoltare qualsiasi profeta e se lo senti parlare di sacrificio, scappa. Scappa più veloce che da una piaga.
  • È ovvio che dove c’è sacrificio, c’è qualcuno che raccoglie offerte sacrificali. Dove c’è servizio, c’è qualcuno che viene servito. L’uomo che ti parla di sacrificio, parla di schiavi e padroni. E intende essere il padrone.
  • Ma se mai sentirai un uomo che ti dirà che devi essere felice, che è un tuo diritto naturale, che il tuo primo dovere è verso te stesso, quello sarà l’uomo che non cerca la tua anima.
  • Quello sarà l’uomo che non ha nulla da guadagnare da te. che il tuo primo dovere è verso te stesso, quello sarà l’uomo che non cerca la tua anima. Quello sarà l’uomo che non ha nulla da guadagnare da te. che il tuo primo dovere è verso te stesso, quello sarà l’uomo che non cerca la tua anima.
  • Quello sarà l’uomo che non ha nulla da guadagnare da te.

TRATTO DAL LIBRO “LA FONTE MERAVIGLIOSA”

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti