domenica, Settembre 15, 2024
10.6 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

I walser: tra storia, cultura e lingua. conferenza a milano

Da leggere

walserdi REDAZIONE

La parola Walser è la contrazione del tedesco Walliser e significa vallesano, cioè abitante del cantone Vallese. I Walser discendono infatti da una popolazione appartenente al ceppo degli Alemanni che attorno all’VIII secolo, nell’ambito delle grandi migrazioni delle popolazioni germaniche che caratterizza la prima parte dell’alto medioevo, si stabilisce in Svizzera sul territorio dell’attuale cantone Vallese.

Durante il XII-XIII secolo numerosi coloni Walser provenienti dall’alto Vallese iniziano a migrare verso diverse località dell’arco alpino in Svizzera, Liechtenstein e Austria, nonché nelle aree piemontesi e valdostane adiacenti al Monte Rosa, dove formano importanti e vigorosi insediamenti di lingua e cultura germanica, anche in Insubria.

I Walser portano in questi territori subalpini la loro lingua, molto simile alla lingua originariamente parlata nella Svizzera tedesca e chiamata Titsch, Töitschu o Titzschu secondo le località (tutti termini chiaramente assimilabili al tedesco Deutsch). Purtroppo questa antica lingua non è oggi quasi più parlata dalla popolazione locale, anche se esistono documenti e studi che hanno consentito di preservarla e di tramandarla fino a oggi.

L’influenza della lingua e della cultura Walser è comunque tuttora ben presente in questi territori e la si ritrova con chiarezza non solo nei costumi, nella toponomastica e nella lingua locale, ma anche, e forse soprattutto, nelle storie e nelle leggende tramandate generazione dopo generazione dalla tradizione popolare.

APPUNTAMENTO

Milano – Lunedì 9 febbraio la Società Svizzera di Milano propone una conferenza dal titolo I Walser, alle ore 18.30 presso Sala Meili di via Palestro 2 a Milano.

Relatore: Paolo Crosa Lanz, Storico e studioso della cultura Walser
Presentazione: Marco Peruzzi, Presidente Associazione culturale Terra Insubre

L’ingresso alla conferenza è libero

Comunicazioni: Società Svizzera
Tel 0276000093
Fax 0245473511
societa.svizzera@fastwebnet.it
www.societasvizzera.it

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti