LA NAZIONALE VENETA DI CALCIO? ESISTE E VINCE IN EUROPA

Condividi su MeWe: liberi articoli su liberi social!

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO*

Niente soldi, niente veline, niente scommesse. Solo calcio, nel senso di fatica, speranza e, ce lo auguriamo tutti, tante vittorie! La prima è arrivata nel 1999, anno di inaugurazione della Regions’ Cup, una competizione calcistica organizzata dall’UEFA e riservata a selezioni regionali dilettantistiche. A sportivi che amano lo sport, si sacrificano per la loro squadra e per la loro maglia. A dilettanti del pallone, ma veri professionisti della passione, come i ragazzi della compagine veneta, che quest’anno sta primeggiando come nel 1999.

Dopo il trionfo di Fiuggi al “Trofeo italiano delle Regioni” e successivo spareggio vinto 2 – 0 con l’Abruzzo, gli uomini di mister Fabrizio Toniutto hanno avuto accesso alle fasi preliminari della UEFA Region’s Cup. Fasi che si sono concluse oggi a Musile di Piave, laddove, dopo aver sbaragliato Western Estonia e Eastern Finland, con punteggio di sette e sei a zero, la squadra veneta ha superato oggi pomeriggio i polacchi del Kujawsko-Pomorski  con un gol di Paolo Gagno, onorando la bandiera della nostra regione.

In attesa dei sorteggi per la seconda fase del torneo, colgo l’occasione per invitare tutti i veneti a seguire le sorti di questa squadra: non bisogna essere né leghisti, né indipendentisti per tifare Veneto alla Coppa europea delle Regioni o, tantomeno, per giocarci. Basta essere veneti, ciascuno con le proprie idee, ciascuno con le proprie simpatie politiche, ma veneti davvero, di cuore e di cultura.

Come scozzesi, gallesi e irlandesi hanno la loro nazionale di calcio, così anche noi, benché ignorati nelle nostre specificità di popolo, salvo quando alcune di esse si prestano all’offesa o allo sfottò, meritiamo una nostra rappresentativa. La scoperta di questi giorni, ahimè tardiva ma comunque gradita, è che questa rappresentativa c’è. Ed è anche vincente, come sempre sono vincenti i veneti, quando fanno squadra e sanno guardare oltre distinguo e divisioni che finiscono per indebolirli.

Per chi si fosse perso l’occasione di tifare Veneto dal 4 al 9 ottobre, durante il turno eliminatorio della Uefa Regions’ Cup che si è tenuta in Veneto, ricordo che presto verranno comunicate destinazioni e date delle partite dalla prestigiosa “Final Eight”. Il sindaco di Musile, mio amico e collega, l’onorevole Gianluca Forcolin, felice di aver accolto la nostra squadra nello stadio del Comune che amministra, si è appassionato come me e come me seguirà la squadra veneta nelle prossime partite, eventualmente anche in Europa. Rilancio quindi il mio appello a tutti i veneti: supportiamo i nostri ragazzi e insieme cantiamo “Forza Veneto!”

*Massimo Bitonci, deputato della Lega Nord – Liga Veneta.

Condividi su MeWe: liberi articoli su liberi social!
Rubriche L'altro sport