di RYAN MCMAKEN Per molti mesi, i governi dell’Unione Europea hanno chiarito che considerano la consegna e la somministrazione di vaccini covid-19 una priorità di politica pubblica. Qualunque cosa si pensi dei vaccini, il fatto è che i regimi europei pensano che siano fantastici e vogliono che il maggior numero di vaccini sia consegnato il…

di PIETRO AGRIESTI Secondo la medicina contemporanea nel caso io mi faccia una ferita a una mano che potrei risolvere con disinfettante e cerottino, ma abbia finito i cerotti, una valida alternativa è ingessarmi l’intero braccio o perché no? anche amputarlo. Le più moderne ricerche mediche peer review, ma anche il buon senso, suggeriscono che…

di LEONARDO FACCO A medici come Luigi Cavanna, Riccardo Szumski, Silvana De Mari, Mariano Amici, Fabio Milani, Roberto Santi, Riccardo Munda, Maria Grazia Dondini, Andrea Stramezzi (e ne cito solo alcuni di quelli che ho avuto il piacere di conoscere e/o intervistare, ai quali vanno aggiunti tutti gli altri professionisti del gruppo “TerapiedomiciliariCovid19”) andrebbe dedicato…

di REDAZIONE Papa Francesco domenica ha proclamato la sua benedizione pasquale annuale, in cui spicca l’assenza relativa alla situazione dei musulmani uiguri nello Xinjiang, in Cina. Nella sua solenne benedizione Urbi et Orbi, il pontefice offre un tour virtuale di aree in difficoltà in tutto il mondo al fine di evidenziare conflitti e ingiustizie, anche…

IL COVIDIOTA È UN DEMOCRATICO TUTTO D’UN PEZZO

di LEONARDO FACCO Volendo parafrasare Gianni Rodari, uno scrittore di libri e racconti per ragazzi, “pare sia inutile parlare di libertà ad un ‘democratico’ che pensa di essere un uomo libero”. L’aforisma originale prevede che la parola “democratico” sia sostituita con quella di “schiavo”. Presumo che vi starete chiedendo: che centrano democrazia e schiavitù? Rispondo:…

di ENRIQUE GHERSI LA TRAPPOLA RETORICA Abbiamo visto le probabili origini del termine e i significati che gli sono stati dati nel tempo all’interno di quello che potremmo chiamare liberalismo contemporaneo. Tuttavia, l’uso più notevole e perverso del termine nel nostro tempo non è all’interno del liberalismo, ma al di fuori di esso. Dove è…

di ARTURO DOILO Dopo la sparatoria in Colorado di una dozzina di giorni fa, in cui un uomo armato in un supermercato ha ucciso 10 persone, al King Soopers di Boulder, lasciando steso anche un poliziotto, è stato arrestato il presunto killer 21enne, identificato come Ahmad Al Aliwi Alissa. Ecco, forse, la ragione per cui…

I CINQUE CONCETTI CHE FORMANO IL MITO DEL NEOLIBERALISMO

di ENRIQUE GHERSI I CONCETTI Finora il “neoliberalismo” ha evocato cinque concetti: il liberalismo dopo la teoria soggettiva del valore, lo pseudo-liberalismo o socialismo mascherato, una nuova scuola liberale, il liberalismo privato dell’anticlericalismo e una strategia di marketing politico. Esaminiamo succintamente ciascuno di essi. 1-IL “NEOLIBERALISMO” COME LIBERALISMO DOPO LA TEORIA DEL VALORE Abbiamo già…

IL GRANDE “NONSENSE” DEL GRANDE RESET 2030

di THOMAS DILORENZO “Il Grande Reset” è l’ultimo ingannevole eufemismo a favore del socialismo totalitario che viene promosso da un altro gruppo di ricchi elitisti corporativi che pensano di poter pianificare centralmente l’intera economia mondiale. Sono essenzialmente gli eredi ideologici di Frederick Engels e del suo burattino intellettuale Karl Marx. “Il Grande Reset” segue le…

IL MITO DEL NEOLIBERALISMO: DA WALTER LIPPMAN A EINAUDI

di ENRIQUE GHERSI LA CONFERENZA DI WALTER LIPPMAN Louis Baudin racconta che nell’agosto del 1938 un gruppo di importanti pensatori liberali si riunì a Parigi su iniziativa di Walter Lippman. Erano tempi di acque tempestose in cui l’Europa era sull’orlo della seconda guerra mondiale e in gran parte del vecchio continente si viveva una situazione…

IL MITO DEL NEOLIBERALISMO: LE ORIGINI DEL TERMINE E VON MISES

di ENRIQUE GHERSI INTRODUZIONE Mi è stato chiesto di fare una presentazione sul presunto mito del “neoliberalismo”. Alberto Benegas Lynch (h) e Charles Baird pensavano che avessi una certa competenza in materia. Il loro invito ha significato per me un compito enorme al quale ho cercato di far fronte facendo un piccolo lavoro di ricerca…

LE TRE PALADINE DELL’ANTI-SOCIALISMO AMERICANO

di KERRY MCDONALD Nel 1943, mentre le politiche collettiviste erano in ascesa, accadde una cosa straordinaria. Tre donne pubblicarono in quello stesso anno tre libri che avrebbero scosso gli americani dal loro torpore socialista e ricordato loro i fondamentali valori americani di libertà individuale, governo limitato, capitalismo di libero mercato e imprenditorialità. Questo mese dedicato…

di REDAZIONE Intervista di Leonardo Facco a Matteo Gracis, giornalista indipendente e pensatore libero. Abbiamo parlato di informazione e comunicazione, di vaccinazione ai bambini e di cosa ci aspetta per il prossimo futuro.…

DA UN ESPERIMENTO IMMAGINARIO AD UNO REALE: TUTTO IN UN LIBRO

di LEONARDO FACCO Grazie all’editore “Tramedoro”, pubblichiamo in anteprima esclusiva l’introduzione al mio nuovo libro, IL VIRUS RIVOLUZIONARIO, che accompagna L’ESPERIMENTO, il romanzo di fantapolitica scritto da Giulio Rupi. (clicca qui per prenotarlo scontato) «… non mi sarei mai immaginato che il suo interesse fosse tale da averlo indotto a impiegare per mesi tutte le…

di LEONARDO FACCO Sono coerentemente anti-politico, l’ho detto, ci ho scritto un libro e ho dimostrato che “gli anti-politici di oggi” sono ben legati (mani e piedi) al perverso sistema democratico attuale. L’appoggio della Lega a Mario Draghi spero vi abbiano convinto! Non mi sono mai posto il problema di essere simpatico a tutti e…

LA LIBERTA’ NON E’ FACILE E NON E’ AFFATTO GRATIS

di ALLAN STEVO Ciao Allan, Ho appena letto la tua risposta a Lew Rockwell. Grandi notizie! Io vivo a —. Non ho ancora indossato una mascherina. Sono stato buttato fuori dalla partita di calcio di mia figlia, minacciato fisicamente dal direttore atletico e mi è stato negato l’ingresso a tutte le altre nella città e…

di EUGENIO CAPOZZI Questi sono i morti di (con) Covid per milione di abitanti. Notare l’impressionante record negativo dell’Italia. Il confronto dimostra inequivocabilmente che: 1) Restrizioni e lockdown non servono a un piffero e anzi sono controproducenti (in Italia è da novembre che siamo imprigionati nelle “fasce”, oggi rese ancor più rigide, e nel coprifuoco,…

di REDAZIONE Intervento sublime dell’avvocato Mauro Sandri, combattivo difensore della libertà, che ci parla delle follie giuridiche messe in atto dai presidenti di Regione e una narrazione ormai senza senso. Contrattaccare sempre. CLICCA E GUARDA IL VIDEO…

IL CONTROLLO TOTALITARIO E ARROGANTE DEGLI AMBIENTALISTI

di ROBERT W. FELIX Una guerra all’ energia americana affidabile e accessibile – Aumentando il costo dei “combustibili fossili” di 10 volte, anche 20 volte (benzina a 30 dollari al gallone? 60 dollari al gallone?) ___________ “A poche ore dalla sua entrata in carica, il presidente Biden ha resuscitato l’Interagency Working Group riguardo al “costo…

di JEAN MARC PATURLE Tanti l’hanno creduto e alcuni ci hanno provato. Pensavano, e purtroppo alcuni ancora lo pensano, che si può «costruire» una società come si costruisce una casa. Fra i primi ad averlo creduto, si trovano stranamente molti francesi, in particolare della prima metà del XIX secolo: citiamo solo Charles Fourier e i…

di ALESSANDRO FUSILLO Da poco ha finito di risuonare la campanella dell’omonima cerimonia di avvicendamento dei due presidenti del consiglio e già buona parte della stampa ha sciolto peana e panegirici per lodare le azioni sagge e avvedute del governo Draghi e, soprattutto, per far notare il cambio di passo tra il governo Conte bis…