domenica, Agosto 14, 2022
21.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Birmania, scontri fra esercito e indipendentisti kachin

Da leggere

BIRMANIAdi REDAZIONE

Scontri armati tra le forze governative e l’Esercito per l’Indipendenza Kachin (KIA) sono scoppiati due volte negli ultimi due giorni, secondo i funzionari del KIA ed i residenti locali. Il KIA è l’ala armata dell’Organizzazione per l’Indipendenza Kachin (KIO) che è in guerra con il governo centrale da quando il cessate il fuoco durato 17 anni è terminato nel Giugno 2011.

Il primo degli scontri armati è iniziato venerdi 8 Agosto ed è durato per più di un’ora vicino, ha avuto luogo a Sabaw Maw, una miniera di rubini situata in territorio controllato dal 6° Battaglione KIA nella ricca città di Hpakan. Il combattimento è iniziato quando una colonna di truppe birmane è entrata nella zona della miniera, secondo un funzionario del KIA che ha parlato al Kachin News Group (www.kachinnews.com) in condizione di anonimato.

Un ulteriore combattimento è successo il 10 Agosto quando un altro gruppo di soldati governativi sono arrivati alla miniera di rubini. Dopo lo scambio di fuoco pesante le truppe birmane sono entrate nel villaggio controllato dal KIA vicino alla miniera ed hanno bruciato una base KIA, secondo i testimoni.

FONTE ORIGINALE QUI

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti