martedì, Settembre 27, 2022
14.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Convegno sul ducale e la bandiera della lombardia a somma lombarda (va)

Da leggere

7di REDAZIONE

Sabato 18 Aprile 2015 a partire dalle ore 10:30 presso la Sala Olimpo del Castello Visconteo di Somma Lombarda (provincia di Varese) entrata da piazza Carlo Ermes Visconti n° 17, si terrà il convegno ‘Il Ducale. La bandiera della Lombardia’.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Terra Insubre, in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito Onlus, con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, TPS, Regione Lombardia – Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie, Provincia di Varese, Città di Somma Lombardo – Assessorato alla Cultura.

Il programma si articolerà in due sessioni, una antimeridiana, Sezione Storica, con inizio alle ore 10:30 e dopo la pausa pranzo libera, una pomeridiana, Sezione Araldica, con inizio alle ore 14:30. Termine dei lavori indicativamente alle ore 17.30. Qui di seguito la scaletta delle sezioni e dei relatori:

Sezione storica: ‘Il Ducato e il Ducale: alle origini dell’emblema’.

  • Paolo Grillo, (storico, Docente di Storia medievale, Università degli Studi, Milano): ‘La Lombardia visconteo-sforzesca e i suoi emblemi di Stato: un inquadramento’.
  • Paolo Zaninetta (Dottore di ricerca in Scienze storiche, filologiche e letterarie dell’Europa e del Mediterraneo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano): ‘Il potere raffigurato: alcune ipotesi circa la genesi del “Biscione” visconteo’.

Sezione araldica: ‘Bandiere storiche e bandiere regionali’.

  • Carlo Maspoli (redattore della Società Svizzera di Araldica): ‘Il “Biscione” nell’araldica municipale ticinese’;
  • Gilberto Oneto (giornalista e saggista): ‘Croce rossa su campo bianco o Vipera azzurra: quale bandiera per la Lombardia?’;
  • Stefano Bruno Galli (Docente di Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche, Università degli Studi, Milano): ‘Andare oltre la “rosa camuna”: la bandiera della tradizione storica per un nuovo percorso identitario lombardo’.
  • Marco Foppoli (araldista e designer, Accademico dell’Academie Internationale d’Héraldique): ‘Il Ducale possibile: una proposta per la Regione Lombardia’.

L’ingresso al convegno è libero.

Per informazioni sull’evento:

Email: [email protected]g

Tel/Fax: 0332285442

Sito Web: http://www.terrainsubre.org

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti